Nell’ultimo periodo, si è parlato a grandi linee, lungo il web, di un nuovo servizio lanciato da Yahoo!, in qualche modo simile al noto Twitter, che prende il nome di “Meme”.
Si tratta infatti di un servizio di microblogging alquanto promettente che sino a poche ore addietro era disponibile esclusivamente sotto invito, in quanto ancora in fase di beta privata.
Yahoo! ha però comunicato ufficialmente che il servizio, pur trovandosi ancora in una versione di beta, è ora disponibile all’intera fascia d’utenza che intende provarlo, permettendo dunque, a ciascuno di noi, di registrare liberamente un account personale.
Vediamo quindi nel dettaglio di cosa si tratta.
Yahoo Meme si configura come un servizio che espandendo quelle che sono le opzioni di base offerte da Twitter, permette di caricare in diretta foto, video e messaggi audio oltre a non porre un limite riguardo i caratteri per ciascun post che viene pubblicato.
Per quanto riguarda le foto, queste ultime possono essere caricate direttamente dalla propria postazione di lavoro o, in alternativa, incollando nell’apposito spazio il link all’immagine.
I video, invece, sono attualmente accettati esclusivamente se provenienti da YouTube e da Vimeo, mentre invece, per quanto concerne i file audio, questi potranno essere cariati sul servizio esclusivamente se presenti online, dunque inserendo nell’apposito modulo di upload il link facente riferimento ad un file in mp3 presente online.
A disposizione di ciascun iscritto vi è inoltre la possibilità di personalizzare il rispettivo layout della pagina, di seguire gli altri utenti registrati ed ovviamente visualizzarne i relativi aggiornamenti di stato, il tutto accompagnato da una notevole semplicità di utilizzo, il che rende Yahoo Meme un servizio immediato e di facile comprensione.
Da quanto sopra descritto si può dedurre facilmente che il servizio, rispetto a Twitter, offre una vasta gamma di vantaggi aggiuntivi, seppur al momento risulta essere manchevole di popolarità data la sua natura e la recente presenza on the web.
Dunque, se desiderate provare Yahoo Meme tutto ciò che resta da fare non è altro che recarsi sulla pagina ufficiale del servizio, accedere con un account Yahoo! (qualora già ne disponiate) oppure creare uno nuovo adibito a tale scopo e nel giro di pochi minuti potrete iniziare ad utilizzare quello che si presenta come un interessante ed innovativo servizio.