FlagTab, organizziamo e raggruppiamo in base ai colori le schede aperte in Firefox
La navigazione a schede, costituisce attualmente una delle principali caratteristiche dei browser ad oggi disponibili, configurandosi come una funzione estremamente pratica mediante la quale eseguire più rapidamente ed efficacemente le nostre ricerche on the web.
E’ il caso del tanto amato browser Firefox, uno dei primi ad introdurre tale caratteristica che oggi risulta così popolare e pratica sino ad estendersi anche ad altri programmi che abbiano ben poco a che vedere con il mondo della grande rete.
Tuttavia, una navigazione a schede porta con sé numerosi benefici ma, ahimè, anche qualche piccolo disagio.
Infatti può accadere che nell’aprire più di una scheda, in particolare quando si parla di un numero elevato, vada a generarsi non poca confusione, impedendo all’utente di riconoscere velocemente quale Tab corrisponde a cosa.
Proprio per questo voglio dunque presentarvi un utilissimo strumento, mediante il quale è possibile rendere ancor più efficiente la nostra esperienza della navigazione a schede.
Sto parlando di FlagTab, ossia un add-on, ovviamente gratuito, per il sopra citato browser di casa Mozilla, il quale permette di assegnare ai nostri gruppi di schede dei colori personalizzati, fino ad un massimo di quattro, in modo tale da poter mantenere una più efficiente organizzazione.
Utilizzare FlagTab è semplicissimo. Infatti, una volta installato l’add-on, potremo accedere con un semplice “right click” al menù dell’estensione, mediante il quale configurare le opzioni personalizzate.
Attraverso tale menù, potremo quindi scegliere quale colore assegnare alle nostre schede, incluse le tonalità molto chiare, o in alternativa potremo decidere di colorare soltanto l’icona di esse, escludendo quindi lo sfondo, e numerose altre opzioni.
FlagTab agirà dunque in modo da assegnare alla scheda “madre” ed alla scheda “figlio” il medesimo colore, così da permetterne un riconoscimento immediato, senza contare poi la possibilità di poter colorare ciascuna scheda a nostro piacimento, per un motivo o per un altro, semplicemente facendo uso della combinazione di tasti Ctrl + clic, la quale permetterà di scorrere agevolmente i colori disponibili.
Insomma, se ritenete che FlagTab rappresenti lo strumento che può fare al caso vostro, se pensate che attraverso una serie di colori diversi possiate migliorare l’efficienza della vostra navigazione, allora altro non resta da fare se non scaricare e provare questo utilissimo add-on.