
Siete alla ricerca di un nuovo metodo per avviare velocemente i vostri programmi, che esuli dalle “solite” barre dock e dai launcher?
Allora provate a dare un’occhiata a SE-TrayMenu. Si tratta di un praticissimo programma gratuito, disponibile anche in versione no-install, che consente di accedere velocemente ai programmi passando con il cursore del mouse sopra un’icona che compare accanto all’orologio di Windows, nell’area di notifica.
La lista dei programmi visualizzata da questo software è estremamente personalizzabile: oltre ad aggiungere i propri programmi preferiti, si possono infatti importare i collegamenti alle applicazioni utilizzate più di recente e le voci presenti nel menu Start. Tutto tramite un paio di click, o poco più.

Anche l’aspetto del menu che compare quando ci si posiziona con il cursore del mouse sopra l’icona di SE-TrayMenu è molto flessibile: se ne possono cambiare i colori, i font, le dimensioni delle icone e molto, moltissimo, altro.
Insomma, come avrete ampiamente intuito leggendo queste righe, stiamo parlando di un altro di quei minuscoli software (la versione portable pesa meno di 96KB) da riporre immediatamente nell’ormai celeberrima cassetta degli attrezzi geek. Unica pecca, l’eccessivo utilizzo di memoria RAM: dopo qualche minuto di utilizzo, nei nostri test è riuscito a schizzare fino a 27MB costanti (partendo da 6/7).
Il programma è compatibile anche con Windows 7. Provatelo e, se vi va, diteci cosa ne pensate.
Via | Into Windows
Scusate…ma esiste anche il QuickLaunch integrato in windows che permette questo –__–
grazie per la segnalazione ho provato l’applicazione può essere molto utile per chi usa tanti programmi
Se a qualcono interessa, sto traducendo l’applicazione e a breve sarà disponibile la lingua italiana 😀
Si è utilissimo ma non lo installo per l’eccessivo utilizzo di ram!
c’è anche free launch bar che è anche a 64 bit e non consuma un caspio 😀
http://www.freelaunchbar.com/
l’ho scaricato e mi è tornato molto utile.
come si fa a personalizzare?
risolosua_maesta dice:
risolto la barra di avvio mi si nascondeva e il prog si sovrapponeva all’icona
ciao
Roberto dice:
Grazie! 😉
Io proprio non riesco a personalizzarlo. Se vado sopra con il mouse mi compare la lista dei prg predefiniti, ma nessun menu “config” o simili. Lo stesso dicasi con il tasto dx
grazie a voi, ragazzi. Sono contento vi piaccia!
@ Roberto: ottimo 😉
ciao
è strano…ad un certo punto della traduzione il programma non riconosce più il file…mai successo in vita mia…bha