Geekissimo

Google Chrome per Chrome OS trapelato in rete: prova su strada [video]

 
Andrea Guida (@naqern)
19 Ottobre 2009
10 commenti

Qualche giorno fa, i server FTP del progetto open source Chromium, quello su cui è basato il browser Google Chrome, hanno erroneamente ospitato una versione preliminare del navigatore che sarà integrato in Chrome OS, il sistema operativo per computer che big G ha in cantiere da qualche mese, compatibile con i sistemi Linux.

Noi, da bravi geek, la abbiamo accalappiata (adesso il programma è stato rimosso dai server ufficiali) e ne abbiamo saggiato per voi novità e performance sulla nostra Ubuntu. Sopra un video di quello che abbiamo combinato, di seguito le nostre impressioni con un focus sui principali cambiamenti.


Tutto in alto a destra: la novità più evidente di questo Chrome 4.0.222.6 per Chrome OS è senz’altro rappresentata dall’orario e dai tre pulsanti collocati nella parte destra della barra del titolo. Il primo, partendo da sinistra, consente di accedere alla finestra di dialogo delle connessioni di rete (ma per il momento non funziona), il secondo consiste in un indicatore di carica per le batterie dei computer portatili (nemmeno questo sembra funzionare) ed il terzo permette di accedere al menu del browser.

Compact nav bar: il menu di questa versione di Chrome, quello a cui si può accedere cliccando sul pulsante della barra del titolo appena menzionato, presenta come unica novità l’opzione compact nav bar. Se selezionata, quest’ultima dispone le barre degli strumenti del browser su un’unica riga, nel modo che vedete qui sopra, collocando una barra degli indirizzi striminzita immediatamente dopo i pulsanti per andare avanti e indietro tra le pagine Web.

Area riservata: altra macroscopica differenza tra il Google Chrome che tutti noi conosciamo e questa versione destinata a Chrome OS è rappresentata da un logo che campeggia sulla sinistra della barra del titolo. Un cerchio con all’interno quattro strisce colorate che, se cliccato, mostra una schermata di login presso google.com. Potrebbe trattarsi di un’area riservata ai tester e/o ai dipendenti di big G per comunicare tra loro ed inviare feedback. Chissà.

Opzioni per Chrome OS: come era lecito attendersi, la schermata delle opzioni del browser da noi provato presenta una sezione dedicata esclusivamente a Google Chrome OS. In essa, come visibile dallo screenshot qui sopra, è possibile trovare riferimenti alle reti, con un menu a tendina, e ai touchpad, con barre di regolazione per sensibilità e velocità.

In conclusione, un occhio alle prestazioni generali: crash occasionali dovuti alla natura poco stabile del software a parte, questo Chrome sembra avere tutti i pregi di quello che siamo abituati ad usare da ormai qualche mese. È veloce e riesce a riprodurre molto bene la maggior parte dei siti Internet.

Insomma, se questa sarà la base del futuro sistema made in Mountain View, bene. Se questo sarà il futuro sistema made in Mountain View, bah.

Chrome per Chrome OS | Download (Mirror 1) | Download (Mirror 2)

Musica | Jamendo
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google, oltre 3 milioni di dollari in palio per chi buca Chrome OS

Google, oltre 3 milioni di dollari in palio per chi buca Chrome OS

In quel di Google ne sono più che certi: Chrome OS, il sistema operativo basato sul browser web di big G, è inviolabile e per dimostrarlo Mountain View ha deciso […]

Chrome OS disponibile per il download, solo per macchine virtuali [video]

Chrome OS disponibile per il download, solo per macchine virtuali [video]

Come era lecito attendersi, a pochissime ore dalla sua presentazione ufficiale, Chrome OS gode già di una copia non ufficiale trapelata sulla grande rete. Il sistema di ‘big G’, come […]

Chrome OS svelato ufficialmente: ce la farà a contrastare Windows?

Chrome OS svelato ufficialmente: ce la farà a contrastare Windows?

Googleplex, Mountain View (California) – Dopo tante chiacchiere e mesi di trepidante attesa, Casa Google ha finalmente tolto i veli da Chrome OS, il suo sistema operativo per computer basato […]

Chrome OS non ufficiale: prova su strada (video)

Chrome OS non ufficiale: prova su strada (video)

Alquanto incuriositi dallo spazio riservatogli da alcuni tra i più popolari siti Internet del mondo geek, abbiamo deciso di tastare con mano le potenzialità di Chrome OS e filmare la […]

Google Chrome OS: compiliamo la nostra lista dei desideri

Google Chrome OS: compiliamo la nostra lista dei desideri

Con una mossa da vecchia volpe, Google ha deciso di offuscare l’imminente debutto di Windows 7 annunciando lo sviluppo di Chrome OS, un sistema operativo a sorgente aperto destinato ai […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Pascal

    “Noi, da bravi geek, la abbiamo accalappiata”

    cos’avete fatto VOI? perché l’articolo non è chiaro, sembra che abbiato preso il browser dal server di chromium quando nel video si vede benissimo che avete usato un pacchetto .deb (che quindi non è possibile che venga dal chromium repository).

    19 Ott 2009, 12:33 pm Rispondi|Quota
  • #2Tooby

    È sempre interessante vedere gli sforzi di Big G per rosicchiare ogni singolo pixel e aumentare la porzione di video occupata da una pagina web (per ovvi motivi di advertising).

    Il prototipo, d’altro canto, mi fa pensare che stiano cercando di far sparire definitivamente la barra delle applicazioni (l’orologio in alto a destra è inutile… a meno che non sia l’unico orologio di tutto il desktop (anche se la posizione mi lascia perplesso, dalla notte dei tempi l’angolo in alto a destra ospita la X).

    In tutto questo resta una domanda: ma una cavolo di versione stabile di Chrome per Linux arriverà mai? Chromium è già ottimo, ma manca ancora troppa roba per poterlo utilizzare decentemente…

    19 Ott 2009, 12:36 pm Rispondi|Quota
  • #3Masmen

    Anche io l’ ho scaricato, e lo sto usando da qualche giorno…
    se vi interessa lo trovate su rapidshare

    19 Ott 2009, 2:34 pm Rispondi|Quota
  • #4george

    ma la musica di sottofondo chi l’ha scelta 😀 ahahah. cmq non mi sembra nulla di così innovativo..

    19 Ott 2009, 3:19 pm Rispondi|Quota
  • #5StarTac

    Masmen dice:

    Masmen

    Perchè non ci indichi il link? Grazie 😉

    19 Ott 2009, 3:34 pm Rispondi|Quota
  • #7codmazza

    Grande!
    Ubuntu su macchina virtuale 😉

    19 Ott 2009, 8:48 pm Rispondi|Quota
  • #8Xox94

    Tooby dice:

    Chrome per Linux arriverà mai? Chromium è già ottimo, ma manca ancora troppa roba per poterlo utilizzare decentemente…

    Usi i repository? A me è ancora Chromium, ma da quello che ho capito non è più in beta.

    19 Ott 2009, 11:02 pm Rispondi|Quota
  • #9Tooby

    Non ho detto che è in beta, ho detto che non funziona un bel po’ di roba (in particolare Google Gears).

    20 Ott 2009, 1:26 am Rispondi|Quota
  • #10Dario

    Tooby dice:

    Non ho detto che è in beta, ho detto che non funziona un bel po’ di roba (in particolare Google Gears).

    io uso chromium su ubuntu da un pò. gears mi manca, ma tanto attualmente gears funziona solo su sistemi 32bit, per cui so che non potrei usarlo comunque. Gears è ancora giovane, ma col rilascio di chrome os tutto dovrebbe cambiare.

    20 Ott 2009, 5:43 pm Rispondi|Quota