Geekissimo

TabSessionHistory, accedere alla cronologia della singola scheda di firefox

 
Angelo Iasevoli
21 Ottobre 2009
1 commento

TabSessionHistory

Tutti ormai conoscono firefox, tutti ormai conoscono la navigazione a schede. Questa modalità è stata resa celebre, molto probabilmente, proprio da firefox, anche se non è stato il primo browser a sfruttare questa “genialata”. Oggi proveremo ad implementare ulteriormente i benefici che traiamo dalla navigazione a schede, e lo faremo con un plugin (e come sennò).

Trattasi dell’estensione che porta il nome di Tab Session History. Con questo plugin potremo accedere alla cronologia di ciascuna delle tabelle aperte (come da titolo). Il tutto, come al solito, è molto facile da attuare.


Dopo aver installato e riavviato firefox, potremo già notare che cliccando con il tasto destro del mouse su una delle schede compariranno delle nuove opzioni. Potremo infatti scegliere di visualizzare la pagina precedente, successiva o una scelta da noi dall’intera cronologia.

Andando nelle impostazioni dell’estensione potremo scegliere anche quale opzione usare e quale nascondere. Di default sono selezionate tutte le possibilità, e consiglio di lasciarle in quello stato.

Questo plugin ci salva da tutte quelle situazioni in cui necessitiamo trovare una pagina visualizzata in precedenza. Il problema non sussiste direte voi, in realtà ciò si verifica quando teniamo aperte molte schede, ognuna delle quali è continuamente sottoposta al cambio di pagina web. Nella cronologia normale apparirebbe tutto molto confuso e disorientante, mentre con questa estensione, il lavoro verrà semplificato.

Un’altra cosa altrettanto importante, e che potrebbe sembrare una sciocchezza, questa funzione è applicabile anche alle schede non in uso, quindi potremo controllare più tabelle contemporaneamente, senza uscire da quella che stiamo visualizzando.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
FlagTab, organizziamo e raggruppiamo in base ai colori le schede aperte in Firefox

FlagTab, organizziamo e raggruppiamo in base ai colori le schede aperte in Firefox

La navigazione a schede, costituisce attualmente una delle principali caratteristiche dei browser ad oggi disponibili, configurandosi come una funzione estremamente pratica mediante la quale eseguire più rapidamente ed efficacemente le […]

Unlinker, visualizziamo le immagini in modo facile e veloce con Firefox

Unlinker, visualizziamo le immagini in modo facile e veloce con Firefox

Quante volte vi è capitato di visitare svariati siti web e di voler prelevare le immagini presenti in essi? Si tratta di sicuro di un operazione che non avviene in […]

Firefox ShowCase, per un’intuitiva gestione delle schede in Firefox

Firefox ShowCase, per un’intuitiva gestione delle schede in Firefox

Bisogna ammettere che Firefox è uno dei browser più apprezzati ed utilizzati al mondo e gran parte di questa sua fama è dovuta alla possibilità di inserire degli Addons i […]

10 estensioni per Firefox, sconosciute ma buone

10 estensioni per Firefox, sconosciute ma buone

Ormai anche chi non è un vero geek lo sa benissimo: uno dei maggiori punti di forza di Firefox sono le estensioni, che permettono di estendere all’infinito le potenzialità e […]

Flat Bookmark Editor, modificare facilmente i segnalibri in Firefox

Flat Bookmark Editor, modificare facilmente i segnalibri in Firefox

Non c’è che dire, Firefox grazie alle sue estensioni, la sua flessibilità e sicurezza è sicuramente uno dei migliori browser attualmente sulla piazza. Nonostante ciò, ha ancora qualche piccolo problemino […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1jo

    vedere la cronologia di una singola scheda è già possibile senza bisogno di alcuna estensione, basta cliccare sulla freccetta accanto ai bottoni indietro/avanti sulla barra degli indirizzi (oppure facendo click destro sopra i bottoni).
    Ti mostra al massimo una decina di risultati credo, ma è un valore che si può cambiare su about:config, anche se adesso non mi ricordo come.

    21 Ott 2009, 3:44 pm Rispondi|Quota