Geekissimo

Omnibar per Firefox: indirizzi e ricerche in un’unica barra

 
Andrea Guida (@naqern)
22 Ottobre 2009
2 commenti

Il bello di utilizzare un browser come Firefoxnon ci stancheremo mai di ripeterlo – è che ognuno può crearsi il proprio navigatore fatto su misura, “rubacchiando” le funzionalità più interessanti da tutti i prodotti concorrenti attualmente in circolazione.

Esempio: vi trovate bene con la omnibar di Google Chrome (ossia la barra degli indirizzi che funge anche da barra di ricerca veloce)? Allora non esitate a fiondarvi sul sito degli add-on per Firefox ed installate Omnibar, una praticissima estensione che combina barra degli indirizzi e barra di ricerca veloce, emulando la struttura propria del navigatore di big G.


Una volta installato il componente aggiuntivo, vi accorgerete subito del cambiamento: la barra degli indirizzi ed il box di ricerca rapida saranno sostituiti da un’unica barra posta al centro della toolbar. Nell’angolo destro di quest’ultima troverete l’icona che prima era della barra di ricerca, utile a selezionare il motore di ricerca con cui rintracciare i termini digitati nella nuova omnibar.

Interessante la possibilità di effettuare delle ricerche veloci in base alle keyword, digitando @nome del motore di ricerca prima o dopo i termini da trovare (es: “@google Geekissimo” o “Geekissimo @google” per ricercare il termine “Geekissimo” su Google). Il nome dei motori di ricerca, in questo caso, può essere sostituito anche dalla sola iniziale (es: “@g Geekissimo” o “Geekissimo @g” per ricercare il termine “Geekissimo” su Google).

Immancabile la funzionalità di completamento automatico, la quale mostra dei suggerimenti per le ricerche da effettuare direttamente sotto la barra degli indirizzi.

Che altro dire? Date un’occhiata a questa Omnibar e difficilmente ve ne pentirete, anche se gli utenti più esperti sanno già come ottenere risultati simili senza installare alcun add-on (ci riferiamo, chiaramente, alle parole chiave associate ai motori di ricerca).

Omnibar | Info & Download

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Smart Address Bar, trasformare la barra degli indirizzi di Firefox in un intelligente strumento di ricerca veloce

Smart Address Bar, trasformare la barra degli indirizzi di Firefox in un intelligente strumento di ricerca veloce

Chi è solito servirsi di Mozilla Firefox come strumento per navigare online ma, al contempo, utilizza anche Google Chrome o, comunque sia, ha avuto modo di sperimentarne personalmente le fattezze […]

Firefox 4, quanto tempo (ancora) dovremo attendere?

Firefox 4, quanto tempo (ancora) dovremo attendere?

Passano i giorni e nuove news inondano la rete riguardo Mozilla Firefox 4. Se una manciata di giorni fa vi abbiamo scritto di Firefox 5 e la volontà da parte di […]

Font Finder: identificare i font utilizzati nei siti Internet [Firefox]

Font Finder: identificare i font utilizzati nei siti Internet [Firefox]

Quante volte vi è capitato di visitare un sito Internet e chiedervi quali fossero i font (ossia i caratteri di scrittura) utilizzati in esso? Tante, scommettiamo. Ed è proprio per […]

Foobar, ovvero come integrare la casella di ricerca nella barra degli indirizzi di Firefox

Foobar, ovvero come integrare la casella di ricerca nella barra degli indirizzi di Firefox

A partire dal momento in cui Google Chrome ha fatto per la prima volta la sua comparsa, sono stati davvero in tanti gli utenti che, a poco a poco, per […]

10 pratici trucchetti per velocizzare il lavoro con Firefox

10 pratici trucchetti per velocizzare il lavoro con Firefox

Chi come noi è un vero geek sa cosa vuol dire avere per oltre 10 ore il browser sempre aperto, e conosce sicuramente anche la preziosità di tutti quei trucchetti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1franco

    come sempre Opera doce da anni !!!

    22 Ott 2009, 12:34 pm Rispondi|Quota
  • #2Andreaa

    per me questo è uno degli addon meno indicati perchè mi “nutro” letteralmente della awesome bar e così facendo perderebbe ogni senso.
    quest’ultima infatti è una delle “piccole cose” che mi tiene a debita distanza da chrome.

    @franco
    scusami ma puoi spiegarmi perchè hai scritto opera e non chrome? io in opera ho sempre visto le 2 barre molto distinte. sarà stata qualche feature passata di opera???

    22 Ott 2009, 5:44 pm Rispondi|Quota