Screentweetr, postare screenshot su Twitter
Ormai lo sanno tutti: In Twitter puoi postare cosa stai facendo in quel momento. Ma se invece mostrassimo quello che stiamo facendo al computer? Si, mi riferisco alla possibilità di catturare delle screenshot dal proprio monitor e di condividerle con gli altri utenti del social network. Quest’azione è già possibile senza l’uso di alcun software, ma con il programma che sto per presentarvi diventerà tutto automatico e quindi + veloce.
Screentweetr è il software in questione. Sviluppato per Adobe Air e liberamente scaricabile, questo programma permette di scattare delle screenshot e di caricarle su un servizio di
hosting precedentemente impostato.
Vediamo ora come far partire il programma. Innanzitutto dovremo valorizzare i campi relativi al nome utente ed alla password. Accanto troveremo le impostazioni del servizio su cui Hostare l‘immagine. Potremo scegliere tra: TwitPic, TweetPhoto, Twitgoo, ScreenTweet, yFrog, MobyPicture, img.ly, Posterous, TwitrPix e TwitDoc. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta. In alto, sempre nella schermata delle impostazioni troverete tre opzioni relative all’avviamento automatico del programma: vi consiglio di levare il segno di spunta a tutte le caselle, per evitare di appesantire l’avvio del computer.
Per effettuare uno screenshot dell’intero monitor sarà sufficiente cliccare il tasto Stamp presente sulla tastiera. In alternativa, qualora volessimo immortalare solo la finestra che stiamo usando, oltre al tasto Stamp, dovremo cliccare anche il pulsante Alt. Purtroppo la funzione che permette a noi di scegliere quale sezione dello schermo condividere non è presente.
Dopo aver effettuato lo scatto, comparirà un monitor in basso a sinistra che vi chiederà la conferma per postare l’immagine.