Geekissimo

CoolKeys, gestire l’apertura dei programmi con i tasti di scelta rapida

 
Angelo Iasevoli
28 Ottobre 2009
2 commenti

CoolKeys

Capita, specialmente sui Netbook, di dover aprire un programma, ma si fa di tutto per non utilizzare il touchpad (naturalmente se si è in assenza del buon vecchio mouse). Ad esempio, io preferisco chiudere le finestre con la combinazione Alt+F4. Non è di certo il più grave dei problemi, ma proveremo comunque a darvi rimedio.

Per tentare di usare il meno possibile il touchpad, useremo un software che gestisce le combinazioni dei tasti di scelta rapida. Il nome del programma è CoolKeys, e come sempre è liberamente scaricabile.


Installato il programma, potremo impostare dei tasti di scelta rapida per qualsiasi cartella o file del computer, ma potremo avviare anche il pannello di controllo e cose del genere.

Per creare una combinazione, sarà sufficiente andare in CoolKey e schiacciare New. Uscirà una piccola finestra, qui dovremo impostare le nostre preferenze. In Action dovremo inserire l’azione che la combinazione dovrà compiere e, come ho già detto, le possibilità di personalizzazioe sono davvero tante.

In CoolKey dovremo inserire la combinazione di tasti che eseguirà l’azione. Per farlo, dovremo selezionare lo spazio e digitare contemporaneamente i tasti di scelta rapida (li vedrete comparire tutti separati da un +).

Ora potete cliccare su ok. Naturalmente il numero di possibili combinazioni creabili, è limitato soltanto dal numero di tasti che avete sulla tastiera.

Non sarà il rimedio più efficace al problema descritto a capopost, ma si può rivelare un buon sistema per aprire quei programmi che usiamo più di frequente (che voi usiate un netbook o un più “arcaico” ma più funzionale computer desktop).

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come modificare le proprietà di più documenti di Word contemporaneamente

Come modificare le proprietà di più documenti di Word contemporaneamente

Chi lavora quotidianamente con Microsoft Word ed i file che quest’ultimo sforna, sa molto bene quanto sia importante compilare al meglio le proprietà di ogni documento prodotto (quelle che compaiono […]

Rilasciata la prima beta di Open Office 3.0

Rilasciata la prima beta di Open Office 3.0

Come tutti sappiamo, Open Office, è un ottima alternativa gratuita e, soprattutto, open source al noto software di casa Microdoft: Office; sviluppato in XML. Oggi, esso è giunto alla prima […]

VideoSpin: software di video editing sullo stile di Windows Movie Maker

VideoSpin: software di video editing sullo stile di Windows Movie Maker

Windows Movie Maker è probabilmente il software di video editing per Windows più utilizzato. Pur non essendo uno dei migliori programmi in circolazione, deve il suo successo alla semplicità d’utilizzo […]

Oltre 125 Software e Servizi gratuiti per la sicurezza by Geekissimo

Oltre 125 Software e Servizi gratuiti per la sicurezza by Geekissimo

La sicurezza informatica è senza ombra di dubbio uno degli argomenti più affrontati in tutti i forum, blog e siti web di tutto il mondo. E’ vero anche che al […]

I 10 migliori software free per virtualizzare sistemi operativi

I 10 migliori software free per virtualizzare sistemi operativi

La virtualizzazione, consiste nella riproduzione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente e, nel mondo dei computer è un qualcosa di applicabile sia al software che all’hardware. Oggi vediamo insieme […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1videogiochi

    In effetti anche a me sta un pò sulle balle il touchpad del mio netbook, e poi penso che chi ha un portatile lo utilizzi per lavoro e quindi apre più o meno sempre le stesse applicazioni. Quindi ben vengano software come questo, lo installo subito!

    28 Ott 2009, 4:21 pm Rispondi|Quota
  • #2Francesco Giossi

    L’italiano, questo sconosciuto!
    Ci siamo liberati di Luckychan, ma vedo che non c’è limite al peggio!

    29 Ott 2009, 4:48 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it