Google, è ora ufficialmente disponibile la funzione per la ricerca musicale

Interessanti novità introdotte dal gran colosso nel campo della ricerca online.

Infatti, è notizia delle ultime ore, l’introduzione ufficiale da parte di Google, di una nuova interessante funzione di Search, avente come obiettivo il potenziamento e l’affinamento dei risultati riportati da big G relativi all’ambito musicale.

E’ infatti stata promossa da “progetto in fase di sperimentazione”, a “funzione ufficiale” un utile caratteristica che di certo gli utenti avranno piacere di conoscere ed utilizzare: la ricerca musicale.

Tale opzione, di cui possiamo avere una rapida idea dando uno sguardo al video dimostrativo, ha come scopo quello di permettere agli utenti di reperire, nel minor tempo possibile e con la massima immediatezza, il brano musicale che si sta ricercando, il tutto attraverso la semplice digitazione del nome dell’artista, della canzone, di un album o persino del ritornello che tanto ci tormenta, operando direttamente nel classico campo di ricerca di cui è equipaggiato Google.


I primi risultati di ricerca che otterremo andranno dunque a comprendere gli appositi link facenti da collegamento ad un anteprima audio, forniti dai partner rientrati nel progetto di big G, ossia MySpace, iLike e Lala.

Cliccando su uno dei risultati forniti, rientranti nella nostra ricerca, potremo dunque ascoltare un anteprima audio del brano, grazie ai partner sopra indicati.

Se invece abbiamo intenzione di ascoltare un po’ di musica ma, ahimè, siamo indecisi sul da farsi e non abbiamo le idee estremamente chiare riguardo l’artista da canticchiare, anche in questo caso potremo affidarci a Google che, grazie alla collaborazione stabilita con altri importanti nomi quali Pandora, Imeem e Rhapsody, è in grado di fornire link relativi ai siti appena specificati, mediante i quali sarà possibile conoscere nuovi brani musicali, il tutto semplicemente digitando qualche parola nel campo di ricerca firmato big G, il che altro non è se non un buon modo per ampliare la propria cultura musicale e per imparare ad apprezzare nuovi generi ed artisti.

Allo stato attuale delle cose, la funzione di ricerca musicale non risulta essere ancora estesa completamente in quanto si tratta, come sopra accennato, di un implementazione delle ultime ore, per cui l’opzione verrà introdotta nel giro di qualche giorno in modo graduale, esattamente come specificato da Google sul suo blog ufficiale.