Geekissimo

Secret Disk: proteggere i dati in un drive segreto

 
Andrea Guida (@naqern)
14 Novembre 2009
3 commenti

Cercate un meccanismo pratico e veloce per proteggere i vostri dati da occhi indiscreti?

Provate a fare un giro con Secret Disk, un freeware che consente di conservare i propri file in un drive virtuale segreto, accessibile solo previa inserimento di una password, che compare e scompare quando si avvia e si chiude il programma.

Forse non si tratterà della soluzione ideale per i professionisti della sicurezza informatica, ma è veramente semplice da usare (anche perché in italiano): si installa, si decide la parola chiave da usare ed il gioco è fatto, si può iniziare immediatamente a spostare file nel proprio drive segreto.


Volendo cercare il pelo nell’uovo, Secret Disk sarebbe potuto essere un software migliore se in grado di generare più di un hard disk virtuale e se capace di fornire un indirizzo fisico alle risorse secretate, che allo stato attuale rimangono di fatto sul drive di sistema.

Sul fronte compatibilità, il software è ufficialmente compatibile solo con Windows XP e Vista, ma non dovrebbero esserci problemi nell’utilizzarlo sul nuovo Windows 7.

A questo punto, non vi resta che scaricare il programma e – come si suol dire – provare con mano le potenzialità di Secret Disk, un freeware leggero, abbastanza pratico e così facile da usare che perfino un bambino sarebbe in grado di gestire un drive segreto “a scomparsa” con esso.

Buon divertimento!

Secret Disk | Home Page | Download

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Protect Me!, proteggere i propri dati collocandoli all’interno di un file eseguibile crittografato

Protect Me!, proteggere i propri dati collocandoli all’interno di un file eseguibile crittografato

Se siete alla ricerca di una valida risorsa mediante cui mettere al sicuro i vostri dati e, nonostante il vasto assortimento di strumenti di questo tipo presente su Geekissimo, non […]

Xleaner, freeware per ripulire il sistema Windows da file inutili e temporanei

Xleaner, freeware per ripulire il sistema Windows da file inutili e temporanei

Quando si naviga online sul proprio computer si accumulano numerosi file temporanei. Sostanzialmente è tutto materiale che deriva dalla sessione di navigazione che occupa solamente spazio sul disco rigido. Più volte […]

RapiCapWin, effettuare screenshot su Windows con facilità

RapiCapWin, effettuare screenshot su Windows con facilità

Per Windows sono disponibili tantissimi programmi per effettuare screenshot, per tutti i livelli di praticità, gratuiti, a pagamento, insomma di ogni genere! Qui su Geekissimo abbiamo descritto in svariate occasioni […]

Identity Finder, ricercare e proteggere i dati sensibili presenti sul proprio PC

Identity Finder, ricercare e proteggere i dati sensibili presenti sul proprio PC

Considerando i molteplici campi in cui l’utilizzo del PC può risultare estremamente utile esso va a risutlare, con il passare del tempo, anche uno strumento mediante cui archiviare password e […]

Desklock, proteggiamo l’esecuzione dei nostri programmi con una password

Desklock, proteggiamo l’esecuzione dei nostri programmi con una password

Se il vostro personal computer non è poi così circoscritto all’uso personale, di sicuro l’applicazione che sto per presentarvi in quest’articolo potrebbe risultarvi particolarmente utile. Capita spesso tra gli utenti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1bladegpa

    quello che faceva il buon vecchio pgp in passato giusto?
    io ultimamente ho utilizzato cryptic disk….
    crea e nasconde una intera partizione
    c’ho pure installato dei software sopra…senza aver (almeno all’apparenza) notato problemi di qualche genere….

    14 Nov 2009, 2:59 pm Rispondi|Quota
  • #2giancarlo

    Ha il solo difetto di crearti il volume protetto nella stessa partizione in cui è installato,vale a dire quella di sistema,senza la possibilità di scegliere.Io sto usando MyLockbox,che è altrettanto pratico e ti permette di tenere la tua cartella nascosta nella partizione che preferisci.Se poi si vuole criptare,è tutto un altro discorso.

    15 Dic 2009, 5:03 pm Rispondi|Quota
  • #3kalamra

    Non usate il software SECRET DISK !!! Avevo più di 300 divx di super pornostar di tutte le nazionalità nascosti dentro il disco virtuale di questa subspecie di programma.
    Un paio di settimane fa avevo voglia di vedermi una partita di eva henger,apro il disco virtuale e all'interno non c'era più niente.Il vuoto assoluto.In compenso mi è venuta fuori la finestrella di acquistare il programma.
    Consiglio: non vi fidate di questo software.

    10 Gen 2010, 10:32 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it