Geekissimo

Graabr, ecco come catturare schermate e condividerle direttamente nei principali social network

 
Martina Oliva
18 Novembre 2009
1 commento

2009-11-17_115217

A volte, capita che ci venga richiesto di effettuare uno screenshot del nostro desktop, o molto più semplicemente di una singola finestra, al fine di mostrare a qualcun altro una data informazione riguardante il nostro PC, o, in alcuni casi, per tentare una migliore risoluzione di un dato problema.

Lungo la grande rete vi sono diversi strumenti gratuiti mediante i quali è possibile eseguire la suddetta operazione, presentando funzioni più o meno complesse a seconda delle necessità.

Tuttavia, se siete alla ricerca di un cosiddetto “cattura schermate” ma preferite utilizzare un applicazione pratica, semplice, veloce e soprattutto un po’ “social”, allora di certo ciò che sto per presentarvi è esattamente ciò che fa al caso vostro.

Si tratta di Graabr, ossia un applicazione gratuita grazie alla quale, oltre ad offrire la possibilità di effettuare una semplice operazione di cattura schermo, si potrà eseguire l’upload diretto delle varie schermate ottenute, su quelli che sono i principali social network.


Il software, esclusivo per OS di casa Windows, presenta un interfaccia utente estremamente minimale e dotata di pochi comandi, il che ne semplifica di gran lunga l’utilizzo.

Infatti, Graabr, una volta avviato ed installato, consente di effettuare screeshot semplicemente cliccando sul pulsante “Grab My Screen” posto in bella vista,dopodiché non resterà altro da fare se non selezionare la porzione di schermo da catturare e, magari, inviare anche online.

A disposizione dell’utente vi è inoltre uno storico mediante il quale sarà possibile accedere velocemente alle eventuali immagini uploadate online, per poi poterle condividere successivamente su social network del calibro di Twitter e Facebook.

In sostanza, Graabr costituisce non soltanto un utile programmino ma anche, seppur in minima parte, un servizio di file hosting, il tutto contornato da un usabilità estremamente facile mediante cui sarà possibile catturare qualsiasi parte del nostro desktop, e non solo, nel giro di qualche click.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Screenshoter, il modo più semplice per catturare screenshots

Screenshoter, il modo più semplice per catturare screenshots

Sono diverse le situazioni in cui potrebbe tornare utile avere a portata di mano un qualche strumento mediante cui catturare schermate o, per meglio intenderci, realizzare screenshots. Di software adibiti […]

ZScreen, software freeware per catturare screenshots equipaggiato di tante opzioni extra

ZScreen, software freeware per catturare screenshots equipaggiato di tante opzioni extra

Tutti coloro che si ritrovano ad operare al PC in maniera piuttosto frequente ma, ancor più nello specifico, quegli utenti che gestiscono uno spazio online trattando tematiche riguardanti il mondo […]

WebSnapshot, un applicazione multipiattaforma per generare schermate di intere pagine web

WebSnapshot, un applicazione multipiattaforma per generare schermate di intere pagine web

Esistono molteplici applicativi, tra l’altro anche completamente gratuiti, grazie ai quali, in quattro e quattr’otto, è possibile ricavare facilmente screenshots di tutto quanto, o quasi, venga visualizzato sul proprio desktop. […]

Screenpresso, un unico software per catturare, modificare e condividere screenshots

Screenpresso, un unico software per catturare, modificare e condividere screenshots

Tutti coloro che si ritrovano ad operare via web ben sanno quanto importane può essere utilizzare ed avere a propria disposizione un apposito strumento mediante cui catturare schermate in modo […]

7Capture, catturare screenshots di finestre aperte applicando background trasparente ed angoli arrotondati

7Capture, catturare screenshots di finestre aperte applicando background trasparente ed angoli arrotondati

Come avrete avuto sicuramente modo di notare, qui su Geekissimo si è affrontato più e più volte l’argomento screenshots, presentando diversi dei migliori software presenti sulla piazza, adibiti alla cattura […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Gian Piero Biancoli

    DOMANDA: esiste un software di cattura immagini che permetta di eseguire più screenshot consecutivamente e poi salvare (o incollare) in una sola volta tutte le immagini grabbate?
    Grazie

    18 Nov 2009, 3:28 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it