Google Voice sempre più vicino

Da quando Google ha introdotto Google Voice per un numero limitato d’utenti e solo epr gli Stati Uniti, non ci sono state grosse novità. Non si sa ancora Google come intende standardizzare questo servizio e che ricaduta avrà sulle compagnie telefoniche locali.

Intanto Google annuncia un passaggio forse solo simbolico per alcuni, ma che indica che i tempi sono sempre più maturi e presto compagnie telefoniche e gestori VoIP dovranno fare i conti con il VoIP di Google. Con la fine del 2009, infatti, Google chiuderà definitivamente Grand Central, il servizio acquistato da Google e dal quale è partito tutto.

Il 31 Dicembre i server di Grand Central saranno spenti, gli utenti sono stati avvisati da Google di salvare tutti i dati che non vorrebbero perdere, dal momento che la loro conservazione integrale non è assicurata.


Da questa altra parte dell’Atlantico sembra si dovrà aspettare ancora prima di poter provare, anche solo in anteprima, Google Voice. Non ci meraviglierebbe se le compagnie telefoniche di noi altri opponessero il consueto ostruzionismo al suo avvento, nel caso confidiamo che come è consuetudine perderanno inevitabilmente questa guerra contro la Storia.

Il VoIP già di epr se minaccia di cambiare le carte in tavola, ed in parte già lo ha fatto. Google Voice però è un discorso a parte. La potenza economica e la capacità contrattuale di Google è ineguagliabile a qualunque dei precedenti attori del settore. Dove Apple ha fallito, stringendo accordi che limitano il VoIP over 3G, Google potrebbe riuscire, liberandoci da questa altra zavorra che sono gli elevati costi di comunicazione telefonica.