Klout, statistiche accurate per il vostro account Twitter

Con Twitter che diventa semrpe più cruciale in campagne di webmarketing e analisi dei motori di ricerca, incomincia a sentirsi la mancanza di statistiche accurate, in aprticolare di dati aggregati e indicatori che siano in grado di rivelare agli occhi dei non addetti ai lavori l’efficacia di un account Twitter sul social network.

Klout offre un, se non l’unico, servizio completo di statistiche per il vostro account Twitter e non solo. Collegando l’account che creerete su Klout con il vostro account Twitter, sarete in grado di rilevare una serie di informazioni che Klout aggregherà per voi.

Si incomincia con una serie di statistiche numeriche che avrete già immaginato, numero di followers, follower / following ratio, percentuale di vostri tweets retweeted facendo distinzione fra messaggi unici e tweets replicati. Klout pondera i vostri valori sulla base non solo dei numeri, ma dell’originalità e del livello di engagement che questi hanno avuto sugli altri utenti.


Un’altra sezione è dedicata a statistiche riguardanti il contenuto della vostra attività Twitter; quanti link condividete, quante @mentions scrivete, quanti tweets sono domande e quante risposte ricevete mediamente ad ogni domanda.

Infine la scheda Network, davvero molto interessante. Su un planisfero tematico verranno evidenziate le zone del mondo dalle quali siete più influenzati, o come preferiamo dire noi, alle quali siete più legati dallo stesso tipo di informazione.

Queste non sono le sole funzioni di Klout, un’altra interessante possibilità è quella di comparare due utenti grazie al pulsante Compare Users. Vi invitiamo ad esplorare questa beta, che con i giusti accorgimenti e la giusta pubblicità potrebbe diventare un ottimo servizio di statistiche non olo per Twitter.