Calendarika, creiamo un calendario personalizzato da utilizzare come wallpaper e non solo
Se siete appassionati di personalizzazioni di vario genere e creazioni on the web, allora di certo saprete quanto può essere difficile riuscire a trovare un applicazione mediante la quale ottenerne i risultati da noi desiderati in modo semplice, pratico e soprattutto davvero divertente.
Infatti, dando uno sguardo lungo la grande rete, possiamo facilmente notare quanto il web pulluli di strumenti di vario tipo per creare, ad esempio, immagini divertenti e personalizzate. Purtroppo, ahimè, non tutti gli applicativi online risultano di facile utilizzo, il che porta, inevitabilmente, l’utente a disperdersi.
Di recente, però, è stato lanciato online un valido strumento, il quale, non soltanto permette di creare e personalizzare immagini e fotografie in modo estremamente semplice, ma, per di più, offre la possibilità di dar vita a delle ottime idee regalo digitalizzate e non, il che non è certo una cattiva idea considerando l’avvicinarsi delle festività natalizie.
Si tratta di Calendarika, ossia un servizio web che, in soli tre passaggi offre a ciascun utente la possibilità di creare calendari personalizzati da utilizzare anche come sfondo per il proprio PC, il tutto in modo gratuito e senza richiedere alcun tipo di registrazione al servizio.
L’utilizzo del servizio va a configurarsi come estremamente semplice. Infatti, una volta effettuato l’accesso al sito web, non dovremo far altro che selezionare, tra quelli disponibili, il template che più ci attira e, successivamente, effettuare l’upload, dal nostro PC o direttamente dal web, della foto principale e quella di sfondo da includere nel calendario.
A questo punto, cliccando sulla scritta “Advanced Options” potremo avere accesso ad una serie di opzioni aggiuntive, mediante cui è possibile integrare nel nostro wallpaper/calendario un testo composto da un massimo di 40 caratteri, selezionare il mese e l’anno o, in alternativa, qualora volessimo creare soltanto un wallpaper (ma per questo non credo necessitiate esclusivamente di Calendarika) potremo tranquillamente rimuovere quanto appena menzionato spuntando l’apposita casella.
Ora non dovremo far altro che cliccare sulla scritta “Next” e nel giro di qualche istante vedremo apparire il risultato desiderato, con la possibilità di selezionare varie risoluzioni, proporzionali all’immagine scelta come sfondo.
Calendarika include inoltre dei pratici comandi mediante i quali è possibile stampare direttamente il calendario, salvarlo su PC, qualora, ad esempio, volessimo utilizzare la nostra creazione esclusivamente come wallpaper, o condividerlo con i nostri amici mediante un apposito link fornito dal servizio che rimarrà attivo esclusivamente per 2 ore.