IE9 con accelerazione hardware? Mozilla e Google hanno la risposta pronta

E chi se lo sarebbe mai aspettato. Internet Explorer 9 rischia di diventare un punto di riferimento per tutta la prossima generazione di browser, capovolgendo la consolidata ‘tradizione’ che vuole il navigatore redmondiano indietro alla concorrenza ed affannosamente pronto all’inseguimento di quest’ultima (con risultati altalenanti).

Come abbiamo visto in occasione della presentazione avvenuta nel corso della PDC 2009, il nuovo browser Microsoft avrà tra le sue principali peculiarità quella di sfruttare la GPU per il rendering di testi e immagini, al posto della CPU. Ebbene, sembra che anche Mozilla e Google introdurranno funzioni simili nei loro browser, andato così dietro al lavoro di Ballmer e soci… o quasi.

Secondo quanto riportato dall’autorevole ZDNet, gli sviluppatori di Firefox avrebbero già dato vita ad un prototipo di browser con supporto al rendering di testi e immagini tramite Direct2D e DirectWrite, annunciando che quello del panda rosso sarebbe stato il primo navigatore in versione finale ad usufruire di tali tecnologie. In questo caso, però, il condizionale è d’obbligo visto che non sappiamo ancora quando IE9 vedrà effettivamente la luce (Firefox 4.0 dovrebbe invece arrivare sui nostri desktop entro la fine del 2010).


In quel di Mountain View – incredibile ma vero – le cose sembrano andare più a rilento. Il team di Google sembra infatti pensare allo sviluppo di un browser ‘hardware-accelerated’ ma senza avere troppa fretta. Questo, almeno, è quello che vogliono farci credere: ‘big G’ non è certo nuova a serbarsi assi nelle maniche da lanciare nel momento più opportuno.

Quanto ad Opera e Safari, non sembrano ancora esserci notizie sull’introduzione del rendering tramite GPU. Ma se l’andazzo dei navigatori ‘next-gen’ sarà realmente quello, state sicuri che entreranno anche loro due nel ‘club’.

Insomma, se sono accelerazioni hardware, accelereranno. Questo è poco ma sicuro.