Geekissimo

Chrome OS: cinque cose che non è

 
Andrea Guida (@naqern)
27 Novembre 2009
12 commenti

Cos’è Chrome OS ormai lo sappiamo tutti, si tratta del sistema operativo web-centrico per netbook che Google farà debuttare sul mercato tra poco meno di un anno. Ma forse per capire la vera essenza di questo ‘browser operativo’ dobbiamo scoprire cosa Chrome OS NON è.

Alla luce di ciò, abbiamo rispolverato la nostra non-rubrica dei post provocatori ed abbiamo deciso di riportarvi un interessante articolo scritto da Steven J. Vaughan-Nichols (noto ai più per le sue simpatie verso il mondo open source) su ComputerWorld. Titolo: cinque cose che Chrome OS non è; Contenuti: beh, quelli leggeteli qui sotto e commentateli insieme a noi.
  • Ultimato: nonostante il grosso hype mediatico che gli gira intorno da settimane, bisogna ricordare che Chrome OS non è nemmeno in beta. Ciò vuol dire che il sistema è lungi dall’essere finalizzato e, proprio per questo, non bisogna dare giudizi affrettati su quanto si è visto finora.
  • Un sostituto di Windows: il mondo dei computer desktop-centrici non è destinato a finire tra uno o due anni. Chrome OS rappresenta quindi una soluzione complementare ai vari Windows, Mac e Linux, non un’alternativa.

  • Capace di far girare applicazioni per Linux o Android: data la sua essenza Web-based, il sistema operativo di Google è destinato a far funzionare solo le applicazioni online (Google Docs, Zoho et similia) e non quelle per Linux (OpenOffice, ecc.) o Android. In questo caso, il fatto che sia basato su Ubuntu significa ben poco.
  • Più sicuro di Windows: anche se non suscettibile a tutte le minacce tipiche dei sistemi desktop-based, allo stato attuale Chrome OS rappresenta una grossa incognita sotto il punto di vista della sicurezza. La sua struttura – con tutti i file dell’utente conservati online in maniera indipendente dal computer – consentirebbe infatti ai malintenzionati di accedere ai dati sensibili delle persone qualsiasi macchina esse utilizzino.
  • Pronto: è possibile installare Chrome OS su una macchina virtuale, compilarne il codice sorgente messoci a disposizione da ‘big G’, ma Chrome OS non debutterà effettivamente sul mercato – su netbook con unità a stato solido al posto dei classici hard disk –prima della metà del 2010. Insomma, se noi geek vogliamo divertirci a provarlo possiamo farlo ma è troppo presto per i verdetti.
Foto | Flickr
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google, oltre 3 milioni di dollari in palio per chi buca Chrome OS

Google, oltre 3 milioni di dollari in palio per chi buca Chrome OS

In quel di Google ne sono più che certi: Chrome OS, il sistema operativo basato sul browser web di big G, è inviolabile e per dimostrarlo Mountain View ha deciso […]

Chrome OS: cinque mosse per evitare il flop

Chrome OS: cinque mosse per evitare il flop

Ora che abbiamo visto di che pasta è fatto possiamo dirlo: Chrome OS rischia di essere un clamoroso flop. A conti fatti, quello di ‘big G’ non è altro che […]

Google Chrome per Chrome OS trapelato in rete: prova su strada [video]

Google Chrome per Chrome OS trapelato in rete: prova su strada [video]

Qualche giorno fa, i server FTP del progetto open source Chromium, quello su cui è basato il browser Google Chrome, hanno erroneamente ospitato una versione preliminare del navigatore che sarà […]

Sono davvero queste le prime immagini di Google Chrome OS?

Sono davvero queste le prime immagini di Google Chrome OS?

E’ recente la notizia di questo prossimo arrivo nel campo dei sistemi operativi. Già circolano le prime voci di corridoio sul nuovo prodotto made in google, alcune si riveleranno esatte, […]

Google Chrome OS: compiliamo la nostra lista dei desideri

Google Chrome OS: compiliamo la nostra lista dei desideri

Con una mossa da vecchia volpe, Google ha deciso di offuscare l’imminente debutto di Windows 7 annunciando lo sviluppo di Chrome OS, un sistema operativo a sorgente aperto destinato ai […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1miserve

    io aggiungerei:
    -NON è un sistema operativo 😀
    -NON è un prodotto che mi interessa, almeno adesso

    27 Nov 2009, 11:51 am Rispondi|Quota
    • #2D4Ri0

      Quoto in pieno. Chrome OS è solo un web browser come tutti gli altri, è realizzato soltanto per accaparrarsi utenti e farli iscrivere ai servizi di google. Milioni di dati in mano a google, non so fate un po voi…

      27 Nov 2009, 2:37 pm Rispondi|Quota
      • #3R4MP4G3

        E mi aggiungo anche io al quotone…..Secondo me non è ancora il momento per OS Web-Based……poi vabè, google lo dichiara sicurissimo, ma basta riuscire a fregarti la password per avere tutti i dati…per di più, dicono in molti che sarà possibile utilizzarlo off-line….ok, ne siete sicuri? Io l'ho provato su macchina virtuale, e vi dico che controlla nome utente e password del vostro account google….quindi come fà a funzionare offline? O_O Non puoi nemmeno accedere. Credo che allo stato attuale non sia per niente adatto al mercato.

        27 Nov 2009, 2:54 pm Rispondi|Quota
  • #4sciacallo010

    Io aggiungerei:
    Perchè non la finite di far uscire una volta alla settimana un articolo contro chrome os, un os per netbook che si può usare in anteprima, circa un anno prima che esca, criticandolo anche facendo confronti con cose che non c'entrano..

    27 Nov 2009, 2:08 pm Rispondi|Quota
    • #5R4MP4G3

      Beh, spesso riportano opinioni, fatti e/o citano parole di persone importanti nel mondo dell'informatica o che comunque ne hanno a che fare……se i pareri sono Pro o Contro non sono gli autori dell'articolo a deciderlo.

      27 Nov 2009, 4:02 pm Rispondi|Quota
  • #6francesco

    che sono i due notebook nella foto, quello davanti mi sembra un dell, l'altro?

    27 Nov 2009, 3:14 pm Rispondi|Quota
  • #7@dariocaruso

    sisisisi

    più sicuro di windows.

    su chrome os mi prendo io la responsabilità di dare a google (e solo a lui) i dati da trattare, su windows chiunque con un minimo sforzo mi tromba il pc…….

    non mi sembra uguale… meglio chrome os…

    oltretutto è fortemente valido contro il malware, tant'è che all'avvio verifica se il sistema è stato modificato ed eventualmente lo ripristina riscaricandolo dal sito… fate un pò voi..

    27 Nov 2009, 4:09 pm Rispondi|Quota
    • #8R4MP4G3

      Beh, su google, se metti qualcosa sul pc, viene caricata in rete sul tuo account…..e se per caso ti rubano la password? hanno TUTTO. Su windows non ci vuole il minimo sforzo ma un pò di testa…..una password rubata può capitare a tutti, anche al più attento, ma se il più attento ha windows, non visita siti insicuri, usa un buon antivirus e non apre porte del firewall per il suo tenero emule, allora stai sicuro che non prenderà virus….verifica quel che gli interessa….per la velocità non verifica manco il nuovo hardware e non effettua il POST…..dimmi te….

      27 Nov 2009, 4:15 pm Rispondi|Quota
    • #9Francesco Ferraro

      penso come lui

      27 Nov 2009, 5:16 pm Rispondi|Quota
  • #10abba

    Il brutto di Chrome OS è che devi essere SEMPRE connesso ad Internet per vedere i tuoi file, non si può usare il pc senza (tutti i programmi sono infatti su internet, sull'hard disk c'è colo Chrome). In pratica bisogna spendere soldi e pagare anche solo per rivedere le proprie foto o documenti salvati su pc (o meglio, nell'account Google); con le offerte di oggi , cioè penne usb che con 1€ ti fanno usare la rete per 15 minuti (leggete le varie offerte tim , 3 e vodafone) l'insuccesso del sistema operativo è annunciato!

    27 Nov 2009, 5:01 pm Rispondi|Quota
  • #11@CamminandoScalz

    Qua una recensione quanto più dettagliata possibile al momento:
    http://www.camminandoscalzi.it/wordpress/google-c

    27 Nov 2009, 6:47 pm Rispondi|Quota
  • #12Lincon Six Echo

    Come già ribadito è troppo presto per dare giudizi perchè siamo ancora neanche a una versione beta..comunque nonostante ci siano molti che preferiscono un sistema desktop come Windows (e io stesso ho sempre usato sistemi basati sull'hard disk), si deve sicuramente ammettere che si tratta di una grande innovazione da parte di google quella di sviluppare un sistema in cui i dati siano reperibili ovunque. Vedo spesso che con questo genere di cose la maggior parte della gente tende ad avere una mentalità chiusa e si rifiuta di accettare una simile cosa..abituati ai loro pc "classici", ma non bisogna ragionare così..bisogna essere aperti ai cambiamenti..ma sapete quanto si può risparmiare con una cosa del genere? parecchio considerando che il sistema operativo è gratuito, e che in teoria non si necessita di un hard disk fisico sul computer in quanto la memoria è virtuale. Non so come andrà a finire, ma sono entusiasta di vedere e provare un sistema operativo che per filosofia di base è totalmente nuovo e assolutamente innovativo!

    11 Dic 2009, 12:16 am Rispondi|Quota