Absolute Radio è la prima radio europea a utilizzare le tag di iTunes
Apple come si sa ama spremere da ogni suo prodotto, e cliente, ogni possibile centesimo. Un modello di business che paga, ottimizzando al massimo le risorse e con grande soddisfazione dell’utenza, sempre più in crescita.
Così, in occasione dei nuovi iPod nano dotati di ricevitore FM, Apple ha pensato bene di non farsi scappare la possibilità di agganciare i propri acquirenti anche mentre ascoltano la Radio.
Il metodo è molto semplice e si basa su un’analisi accurata dell’esperienza comune. Quante volte vi sarà capitato di ascoltare una canzone che avevate dimenticato quanto vi piacesse e in voi è scattata la voglia ossessiva di ascoltare e riascoltare quella canzone. I più volenterosi, mano al taccuino o qualunque altro supporto, e giù a scrivere una nota che forse perderemo, cancelleremo, ricorderemo di leggere quando ormai la passione è bella che appassita.
Perché non vi dimentichiate la traccia, e di acquistarla, Apple vi da la possibilità di taggare on the go la canzone che state ascoltando, e alla successiva sincronizzazione vi verrà proposta in iTunes Store.
Certo lo strumento può essere utilizzato come promemoria per poi scaricare la canzone con metodi di dubbia legalità, ma il punto è che il promemoria, più i costi ridotti e la pigrizia o la fretta fanno gioco di squadra per conto di Apple. Il risultato è che il modello di business di iTunes Store sta avendo sempre più successo, iniziando a convincere anche i più irriducibili, convinti che acquistare qualcosa sia immondo a prescindere.
iTunes Store, con il suo modo di intendere l’industria della musica ha dato nuovo respiro a quelle case che hanno accettato la modernizzazione e la fine del monopolio dei prezzi, chissà che faccia del bene anche alla Radio, strumento sempre più in disuso nell’occidente industrializzato, ma che può ancora darci qualcosa.
Via | The Next Web