Geekissimo

FreeGuide, creiamo una guida personalizzata ai programmi televisivi

 
Martina Oliva
1 Dicembre 2009
5 commenti

2009-11-30_092127

A chi non è mai capitato di girovagare in lungo e in largo per la grande rete alla ricerca di informazioni riguardanti i programmi televisivi della giornata?

Bhe, di certo gran parte dell’utenza, intenta a navigare in internet, si sarà ritrovata più di una volta in questa situazione, in particolar modo dopo l’avvento del digitale terrestre, nel tentativo di riuscire a reperire un buon www mediante il quale ottenere info dettagliate circa le trasmissioni televisive e la loro relativa messa in onda.

Ovviamente, di siti web che offrono questo tipo di informazioni ve ne sono diversi, alcuni più precisi, altri un po’ meno, ma comunque sia nessuno di essi è davvero basato sulle esigenze dell’utente e sui suoi gusti personali.

Proprio per questo è stato dunque ideato uno strumento apposito, tutto dedicato non soltanto agli amanti della tv ma anche a tutti gli utenti più geek.


Si tratta di FreeGuide, ossia un applicazione in Java, completamente gratuita e multipiattaforma, ovviamente di natura open source, mediante la quale è possibile creare, in modo agevole e veloce, una guida personalizzata ai programmi tv preferiti, il tutto direttamente sul proprio PC.

FreeGuide permette infatti di creare un elenco di canali personalizzato, ovviamente i canali italiani sono inclusi, il tutto raccogliendo i palinsesti dei programmi tv da quelli che sono i principali siti attendibili disponibili on the web.

L’utilizzo di FreeGuide risulta particolarmente semplice ed efficace poiché, una volta avviato il processo d’installazione dell’applicazione apparirà un wizard che permetterà di configurare il tutto e, mediante il quale, sarà possibile scaricare l’elenco dei canali tv.

Una volta avuto accesso completo al programma potremo selezionare i nostri canali preferiti, visionare tutti i dettagli relativi ad una data trasmissione televisiva come ad esempio tempo, titolo e sottotitolo, l’orario relativo alla messa in onda, basandosi sull’ora del nostro computer, e molto altro ancora.

FreeGuide costituisce dunque un ottima alternativa per monitorare i programmi televisivi preferiti, in modo completamente personalizzato e direttamente dalla nostra postazione di lavoro, il tutto sfruttando un interfaccia grafica semplice ed immediata.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
PDF Presenter, visualizzare i documenti PDF come presentazioni ed aggiungervi annotazioni

PDF Presenter, visualizzare i documenti PDF come presentazioni ed aggiungervi annotazioni

Uno tra i software maggiormente utilizzati per le creazione e la visualizzazione delle presentazioni è, senza alcun dubbio, PowerPoint che, così come ben saprà la maggior parte di voi appassionati […]

Flickr Photo Downloader, la risorsa più semplice per scaricare immagini pubbliche da Flickr

Flickr Photo Downloader, la risorsa più semplice per scaricare immagini pubbliche da Flickr

Già altre volte, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di prestare attenzione ad apposite risorse grazie alle quali eseguire download di gruppo di foto ed immagini presenti su Flickr. Nella […]

Fotowall, un pratico editor di immagini tuttofare

Fotowall, un pratico editor di immagini tuttofare

Dando un rapido sguardo qui su Geekissimo, ma anche lungo il web, di certo non è difficile rendersi conto dell’esistenza di molteplici ed appositi programmi mediante cui, in modo più […]

Wally, ecco come cambiare gli sfondi del desktop in modo automatico

Wally, ecco come cambiare gli sfondi del desktop in modo automatico

La maggior parte degli utenti ama personalizzare al meglio il proprio PC, e nello specifico il desktop, al fine di conferirgli un tocco molto più personale ed accattivante, ovviamente in […]

aTunes, l’ottima alternativa open source ad iTunes

aTunes, l’ottima alternativa open source ad iTunes

E’ una verità indiscutibile: le nostre lunghe giornate di lavoro al PC, senza una buona dose di sottofondo musicale sarebbero molto più dure da “digerire” e portare a termine ancora […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Edoardo Gattei

    a me nn trova neanche al rai se è x questo! giusto rai4 ..

    1 Dic 2009, 11:25 am Rispondi|Quota
  • #2knj

    ma solo a me nn ce italia 1 o sbaglio???? anzi tutta mediaset

    1 Dic 2009, 10:56 am Rispondi|Quota
  • #3Diablos

    provate questo xmltv http://alpha-exe.xmltv.org/

    1 Dic 2009, 11:36 am Rispondi|Quota
  • #4Edoardo Gattei

    come funziona?

    1 Dic 2009, 1:28 pm Rispondi|Quota
  • #5Tommaso

    confermo i dubbi degli altri, scegliendo “italia” scarica solo disney, iris, joi, mya, steel, premium calcio da 1 a 4, mtvit!!!

    Io non ho questi canali e la prima cosa che mi aspettavo era di vedere la rai e la mediaset, che poi sono i principali canali gratuiti…

    Sembra che non sia possibile aggiungere altri canali, ma devo vedere meglio.

    chi trova prima delle info per favore le metta qui.
    grazie.

    16 Dic 2009, 11:39 pm Rispondi|Quota