Geekissimo

Con Bing Maps ora anche le mappe di Microsoft

 
Fulvio Minichini
3 Dicembre 2009
11 commenti

bing-maps

Bing ha introdotto, al momento solo per 56 aree metropolitane degli Stati Uniti, Bing Maps, la versione Microsoft delle più note Google Maps.

Bing Maps oltre ad essere un database cartografico si avvale anche della possibilità di navigare in tre dimensioni all’interno di queste, esattamente come ci ha abituati Street View. Il nome dato a questo servizio è Streetside e se volete fare una passeggiata per le strade di NYC noterete che le differenze con Streetview sono minime se non trascurabili.

Bing Maps utilizza due tecnologie Microsoft, Photosync e Silverlight, insieme ai veicoli Microsoft (viene da chiedersi cosa accadrebbe se un veicolo Google e uno Microsoft si incontrassero) che scattano foto a 360° delle strade costruiscono il modello 3D grazie ad una scansione al laser.


Microsoft risolve i problemi di privacy che queste tecnologie hanno già suscitato, attraverso un algoritmo sarebbe in grado di rendere irriconoscibili, in automatico, i volti.

Novità molto interessante di Bing Maps è l’integrazione con Twitter. Grazie agli accordi fra Microsoft e Twitter, i tweets geotaggati sono integrati in Bing Maps, portando l’esperienza utente ad un passo oltre la semplice navigazione cartografica (per quanto 3D e futuristica possa essere), ma getta le basi per un vero e proprio social network location-based, targato Microsoft e Twitter.

Bing sta facendo degli ottimi progressi da quando esiste e il fatto che sia un italiano, Lorenzo Thione, a guidare la carovana, non può che renderci orgogliosi, in un’epoca in cui gli italiani hanno tanto bisogno di un po’ d’orgoglio. Oltre “all’orgoglio di patria”, ci rallegra sapere che qualcuno si stia decidendo a fare concorrenza a Google prima che questi finisca per adagiarsi sugli allori del monopolio; Microsoft ne sa qualcosa.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Bing vede aumentare il suo market-share mentre Google è in flessione

Bing vede aumentare il suo market-share mentre Google è in flessione

Bing potrebbe dare più fastidio a Google di quanto non ne abbia dato la coppia Yahoo!-Microsoft negli ultimi anni, questa almeno è la sensazione che accomuna tutti i blogger della […]

Bing, il motore di ricerca firmato Microsoft diviene ora “Visual Search”

Bing, il motore di ricerca firmato Microsoft diviene ora “Visual Search”

Altre grandi novità sono in arrivo in casa Microsoft e questa volta sembra trattarsi proprio di qualcosa di davvero interessante. Oramai qui su Geekissimo si è parlato non poche volte […]

Bing stupisce di nuovo tutti, con… la canzonetta peggiore di sempre

Bing stupisce di nuovo tutti, con… la canzonetta peggiore di sempre

Avevamo pensato che con lo spot per pubblicizzare Internet Explorer 8, decisamente privo di senso e di cattivo gusto, Microsoft avesse toccato il fondo per quanto riguarda le sue iniziative […]

BingTweets, un innovativo strumento nato dalla collaborazione tra Microsoft e Federated Media

BingTweets, un innovativo strumento nato dalla collaborazione tra Microsoft e Federated Media

Dopo l’arrivo di Bing, ecco far capolino un altro interessante prodotto di casa Redmond, ossia quello che appare come una sorta di incrocio tra il neo motore di ricerca targato […]

Bing, alla scoperta del nuovo motore di ricerca di casa Microsoft

Bing, alla scoperta del nuovo motore di ricerca di casa Microsoft

E’ finalmente stato reso disponibile all’uso, in versione beta, Bing, il nuovo motore di ricerca lanciato dalla Microsoft, creato con l’intento di prendere il posto di Live Search e di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Christian Micocci

    1 parola: COPIONI!!!

    3 Dic 2009, 12:32 pm Rispondi|Quota
    • #2Permesso.org

      quoto in pieno…troppo facile farle dopo le cose!

      3 Dic 2009, 9:38 pm Rispondi|Quota
  • #3Christian Micocci

    A copiare sono bravi tutti

    3 Dic 2009, 1:16 pm Rispondi|Quota
    • #4Leonardo

      SUPERQUOTO, anche se non è vero del tutto: il primo ad innovare, sarà il primo per un bel pezzo (se non addirittura per sempre). Me lo immagino come tanti contadini: il primo a seminare il chicco di grano, sarà quello che avrà moltissimi campi di grano, mentre gli altri resteranno sempre indietro.
      Da chicco nasce chicco…

      4 Dic 2009, 2:30 am Rispondi|Quota
  • #5R4MP4G3

    Era ora che cominciassero a rendere completo questo motore di ricerca….se continua così secondo me batterà google su tutti i fronti….già io sono passato a bing, e mi trovo benissimo, purtroppo però sono costretto ad usare la versione americana dato che le altre sono ancora in beta….

    3 Dic 2009, 1:03 pm Rispondi|Quota
  • #6EnricoG

    "noterete che le differenze con Streetview sono minime se non trascurabili"
    State scherzando o semplicemente non avete provato le aree coperte da Photosynth?

    3 Dic 2009, 1:20 pm Rispondi|Quota
    • #7lucapas

      … stiamo aspettando che ci elenchi le differenze perché anch'io non ne vedo!

      3 Dic 2009, 11:43 pm Rispondi|Quota
  • #8M3D!

    Raga, ma per adesso è ancora meglio Google Maps?

    …mmm, domanda stupida. Per adesso sì, in futuro..: si vedrà.

    3 Dic 2009, 5:47 pm Rispondi|Quota
  • #9R4MP4G3

    Certo, quindi secondo te si potrebbe dire che a questo punto abbiam copiato la ruota dal primo che l'ha inventata vero? Bah, questa mentalità è sempre più stupida e inutile…..non si copia, si parte da un'idea di base, la si migliora, e la si implementa meglio. Tra l'altro bing e google, sono due cose completamente diverse, uno è un motore decisionale, l'altro no…..Bing ha Photosinth, google no, bing sta cominciando ora a implementare Street Side, ma a differenza di google, esso potrebbe essere in 3D come detto nell'articolo…non scordiamoci poi che a differenza di google, sarà usato un'ottimo algoritmo per oscurare i volti…Poi è presente anche l'integrazione con twitter, e l'interfaccia a parer mio è anche più personalizzabile e vasta da parte di MS per rendere l'esperienza migliore, grazie a silverlight…..trattandosi ancora di un servizio beta, ma che poco si discosta da Google Maps, direi che non ci vorrà molto per Bing -se microsoft attua le scelte giuste- a superare Google…Resta comunque il fatto che Bing è molto più innovativo di quanto non sia google, basti guardare le Visual Search…..

    3 Dic 2009, 5:54 pm Rispondi|Quota
  • #11R4MP4G3

    Beh, ora come ora i servizi sembrano essere molto ma molto simili….però se nella versione finale bing continuerà su questa strada, sarà sicuramente superiore sotto alcuni aspetti (leggerezza e possibilità grazie a silverlight, funzioni grazie a twitter, photosinth e tanto altro che sicuramente MS non mancherà di mostrare).

    3 Dic 2009, 5:57 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it