iMapFlickr, creiamo mappe personalizzate sfruttando Google e Flickr
Lungo il web esistono numerosi servizi che offrono la possibilità di creare delle mappe geografiche personalizzate, così da poter essere inglobate nella pagina web personale di ciascun utente, su un forum, il profilo del proprio social network e chi più ne ha più ne metta.
Il tutto, risulterebbe ancor più interessante se all’utente venisse offerta la possibilità di inglobare una serie di foto all’interno di ciascuna mappa creata, al fine di mostrare “realmente”, o quasi, il panorama di una data località o ciò che la circonda, il che non sarebbe affatto male per tutti gli accaniti viaggiatori.
Fortunatamente, proprio a questo proposito, è stato ideato di recente un nuovo servizio che prende il nome di iMapFlickr.
Si tratta di un applicazione online, completamente gratuita e che non richiede registrazione obbligatoria, mediante la quale è possibile creare, nel giro di qualche click, delle mappe di Google interattive e mashup di Flickr, al fine di poter incorporare il tutto direttamente nelle proprie pagine web e condividerne i contenuti con altri utenti o visitatori.
L’utilizzo del servizio si configura come estremamente semplice e… divertente! Infatti, per poter creare la nostra mappa personalizzata non dovremo far altro che iniziare a caricare un set personale di fotografie presenti su Flickr, mediante l’inserimento dei proprio dati d’accesso o, in alternativa, previo copia e incolla dell’Url.
A questo punto ci toccherà selezionare e modificare il set specifico di fotografie di nostro interesse (è necessario che le foto selezionate abbiano impostata una data geolocalizzazione altrimenti non sarà possibile sfruttare quanto offerto da iMapFlickr), le quali potranno essere liberamente inglobate all’interno della mappa sfruttando un semplice drag & drop sulla cartina, così da far coincidere l’inserimento della fotografia con la zona specifica nella quale sono state scattate.
Ovviamente, a disposizione dell’utente, vi è inoltre la possibilità di modificare i relativi simboli e puntatori così da personalizzare in tutto e per tutto la nostra cartina geografica.
Terminate le operazioni sopra descritte non dovremo far altro che cliccare sulla scritta “save and finish” così da ottenere il relativo codice mediante il quale incorporare il tutto direttamente nel proprio www o social network preferito.
Effettuando inoltre la registrazione a iMapFlickr viene messa a disposizione dell’utente la possibilità di salvare direttamente online le mappe create, così da poterne prelevare il relativo link (utile, magari, per i processi di condivisione) in un momento successivo.