Update Scanner, ricevi un avviso quando un sito si aggiorna
Nonostante la sua enorme crescita in questi anni, gli RSS non sono disponibili su tutti i siti web, attualmente presenti in rete. Molti, essendo siti amatoriali, non hanno questa possibilità, perché il webmaster (forse) non aveva le conoscenze necessarie per creare un feed RSS. Con la crescita dell’utilizzo dei CMS, stanno aumentando però i siti che utilizzano questa tecnologia.
Come possiamo tenere sotto controllo i siti che non hanno i feed RSS dove potersi iscrivere? Beh, uno dei metodi più semplici ma allo stesso tempo più noiosi e lunghi, è quello di controllare il sito giornalmente per vedere se ci sono delle novità. Oggi, vi voglio mostrare una seconda alternativa che rende automatica la prima, sarà un addon per firefox a controllare quotidianamente un sito web al posto nostro.
Update Scanner è l’addon che oggi vi presento. L’installazione è semplice, come per ogni addon di firefox richiede pochissimo tempo. Ecco cosa fare dopo aver installato l’addon:
- Per monitorare una pagina, aprire il menu contestuale (tasto destro del mouse) e selezionare la voce ‘Ricerca nuove modifiche…’.
- È possibile determinare la frequenza dei controlli alle pagine monitorate, scegliendo anche se ignorare gli aggiornamenti di scarso rilievo.
- Quando viene rilevata una modifica, l’utente viene informato con un avviso: facendo clic sulla freccia blu posizionata nella barra di stato, verrà visualizzata la barra laterale di Update Scanner. Le pagine web che sono state aggiornate appariranno in grassetto.
- Per visualizzare le ultime modifiche di una pagina, è sufficiente fare clic sulla voce relativa nella barra laterale di Update Scanner: ogni variazione sarà evidenziata in giallo.
Insomma, come vedete basta veramente pochissimo tempo per poter iniziare a tenere sotto controllo una pagina con questo addon.