Geekissimo

Toucan, come eseguire backup, sincronizzazioni, criptaggio di file all in one

 
Paolo De Michele ( k3asd )
9 Dicembre 2009
2 commenti

toucan

Effettuare una copia di backup, è sempre importante. A prescindere dall’importanza dei documenti, del lavoro che non possiamo assolutamente perdere, dei nuovi progetti che ci vengono in mente. Oramai salvare in un disco esterno un qualcosa che temiamo andrà perso è divenuta un’operazione praticamente settimanale per non dire quotidiana.

Infatti, attualmente tutto viene salvato. Dalla musica, ai pdf, e persino dei semplici link. Viene salvato proprio tutto. Ecco che, non appunto, vengono sviluppati software ad hoc in grado di aiutarci nella gestione di backup assicurando la massima sicurezza e performance affinchè vengano utilizzati nel miglior modo possibile.


Il software che vorrei presentare viene messo a disposizione dalla PortableApps e si chiama Toucan. Quindi, una volta effettuato il download e avviato l’eseguibile, ( che potremo portarci ovunque vogliamo in quanto si tratta di un’applicazione portable ndr ) , notiamo diverse modalità di utilizzo. Vediamole insieme:

  • Sincronia

sincronia

Permette, previa copia di backup, di sincronizzare i file stessi secondo le diverse funzioni disponibili. Quindi Copia, Uguaglia, Aggiorna, Mirror e permette inoltre di avere gli stessi permessi dati in precedenza o impostare la sola lettura per l’archivio che stiamo importando. Ottima funzione, soprattutto è necessario per la posta elettronica contenuta all’interno di un software specifico.

  • Backup

backup

In questa sezione è possibile fare il backup dell’intero HD oppure delle parti a cui siamo realmente interessati. Il backup dei file avviene secondo due formati, zip e 7-zip. E’ possibile impostare il livello di compressione e anche una password per proteggere i nostri dati. Direi indispensabile.

  • Sicuro

criptare

Questa voce permette invece di criptare interi contenuti, anche l’intero HD per intenderci. Nell’esempio mostrato sopra si è deciso di criptare una cartella con il watermark di Geekissimo. La funzione è ottima essendo integrata nel software stesso. Tuttavia, esistono migliori software di criptaggio ma è apprezzabile lo sforzo di avere tante funzioni tutte insieme.

  • Regole, Variabili, Scripts

rvs

Sono impostazioni ad hoc per ogni singola utenza personalizzabili secondo il lavoro che si deve eseguire. Viene lasciata ampia libertà di veduta in quanto ognuno di noi ha necessariamente esigenze diverse.

  • Opzioni

opzioni

Ovviamente non poteva essere non integrata la sezione dedicata alle opzioni in cui è possibile cambiare il settaggio della lingua, cambiare i font e altri piccoli accorgimenti a mio parere non fondamentali.

Beh cari lettori, che dire. Questo software, rimarcherei portable, svolge davvero un gran bel lavoro soprattutto perchè non necessita di installazione, è in lingua italiana e di facile utilizzo. Cosa vogliamo di più?

Toucan | Download |

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
H2testw, come trovare errori nelle pendrive usb

H2testw, come trovare errori nelle pendrive usb

Sicuramente la maggior parte degli utenti porta sempre con se delle prendrive usb in modo da avere lavori, dispense, documenti, foto o qualsiasi altra cosa. Sta di fatto che talvolta […]

Namebench, come testare i server DNS

Namebench, come testare i server DNS

In questo 2009 che sempre di più va a concludersi sono stati molteplici gli avvenimenti che si sono susseguiti, soprattutto in ambito di telecomunicazioni. Velocità dei servizi ADSL, qualità delle […]

Backup To EMail, salvare i file sulla propria casella di posta in un click

Backup To EMail, salvare i file sulla propria casella di posta in un click

Il diffondersi di servizi come Gmail e Yahoo! Mail, vale a dire delle caselle di posta elettronica molto funzionali e con uno spazio messo a disposizione pari a svariati GB […]

Backup facili e veloci con Hinx Backup Easy

Backup facili e veloci con Hinx Backup Easy

Hinx Backup Easy, è un programmino gratuito per Windows che proprio come suggerisce il nome permette di effettuare un backup dei file da un server remoto oppure in locale. Il […]

I migliori software gratuiti per recuperare i dati

I migliori software gratuiti per recuperare i dati

Che si sia geek o meno, quasi tutti, almeno una volta nella loro vita informatica, hanno avuto la sventura di avere a che fare con l’impossibilità di accedere al sistema […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Daniele, Napoli

    a me, a dire il vero, servirebbe lo spazio on-line dove salvare.__Con la possibilità di avere il link diretto a quel singolo file nel caso volessi inserirlo in un forum o blog.__Ho trovato drivehq.com (*) Ma sono sempre alla ricerca di qualcosa di meglio. Mi hanno suggerito di acquistare uno spazio web, con un secondo dominio specifico per le email.____(*) offrono la possibilità di fare una semplice pagina web, ma è possibile usare il link ad una immagini anche al di fuori.__

    10 Dic 2009, 11:04 am Rispondi|Quota
  • #2Danilo

    Se ho creato tre jobs in sync, come faccio ad eseguirli in automatico uno dopo l’altro ?
    Grazie

    1 Apr 2018, 3:04 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it