Classic Shell: un po’ del vecchio Esplora Risorse in Windows 7

Il film più nuovo presente nella vostra videoteca risale agli anni ottanta? Passate ore ed ore a scaricare mp3 da youtube di canzoni di Beatles e Pink Floyd? Odiate il linguaggio utilizzato negli SMS e gli SMS stessi? Non c’è dubbio, fate parte a pieno titolo del club dei nostalgici.

Non vi farà quindi dispiacere il software che vi stiamo per presentare. Si tratta di Classic Shell, un programma gratuito che porta un po’ del vecchio Esplora Risorse nel nuovo Windows 7. Dal menu Start alla finestra di dialogo relativa alla copia e/o allo spostamento dei file, passando per la barra dei menu, grazie a questa minuscola utility riuscirete a riassaporare il gusto di XP e dei suoi antenati.

Adesso però mettiamo al bando i romanticismi e vediamo insieme quali sono, in concreto, le modifiche apportate da Classic Shell a Windows 7.


Menu Start: lo vedete nell’immagine di apertura del post. Il menu Start di Windows 7 viene trasformato da Classic Shell nel caro vecchio menu Start di Windows 9x rintracciabile anche in XP. Supporta il drag and drop, supporta un’infinità di lingue e non sostituisce del tutto il menu di Seven, che risulta sempre richiamabile tenendo premuto il tasto Shift della tastiera.

Barra di Explorer classica: una praticissima mini-toolbar con tutti i pulsanti che caratterizzavano la barra degli strumenti dei vecchi Windows. Grazie ad essa, comandi come ‘Taglia’, ‘Copia’, ‘Incolla’, ‘Cartella superiore’ ed ‘Elimina’ saranno sempre a portata di click.

Copia/Spostamento dei file: trovate scomoda la nuova finestra di dialogo relativa alla copia e/o allo spostamento dei file? No problem. Classic Shell porta in Windows 7 la finestra di dialogo di XP, con le relative scorciatoie da tastiera.

Allora, che aspettate a provare questo programma?

Classic Shell | Home Page | Download

[Via | Instant Fundas]