Geekissimo

Windows 7: cancellare la cache delle icone nell’area di notifica con un click

 
Andrea Guida (@naqern)
19 Dicembre 2009
10 commenti

Scorrendo la lista dei programmi visualizzabili nell’area di notifica di Windows 7, avete incontrato i nomi di software disinstallati ai tempi delle guerre puniche?

Nulla di preoccupante. Questo capita perché, nonostante la loro rimozione, parecchi programmi rimangono memorizzati nella cache dell’area di notifica del sistema Microsoft, quella che gestisce le icone che stanno in basso a destra nella barra delle applicazioni di Windows, per chi non avesse ancora ben chiaro di cosa stiamo parlando.

Per cancellare queste icone, tutto quello che occorre è un semplice script bat realizzato dai ragazzi del sito Internet 7Tutorials. Lo si scarica, lo si avvia ed il gioco è fatto.


Come dite? Da bravi geek, prima di scaricarlo, siete curiosi di scoprire il contenuto dello script? No problem, lo trovate di seguito. E poi non dite che non vi vogliamo bene.

@echo off

taskkill /im explorer.exe /f

reg delete “HKCU\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\TrayNotify” /v IconStreams /f

reg delete “HKCU\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\TrayNotify” /v PastIconsStream /f

start “Shell Restarter” /d “%systemroot%” /i /normal explorer.exe

Una volta avviato, lo script ripulisce la cache della tray di Windows e riavvia l’Esplora Risorse. Qualora doveste notare la scomparsa dall’area di notifica di icone relative a programmi ancora in uso, non preoccupatevi: basterà riavviare questi ultimi e tutto tornerà nella norma.

Allora, che aspettate a dare una bella rassettata all’area di notifica di Windows 7?

Windows 7: script pulizia cache icone area notifica | Download

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7: come bloccare lo sfondo del desktop e impedirne il cambiamento

Windows 7: come bloccare lo sfondo del desktop e impedirne il cambiamento

Siete stanchi dei vostri parenti o amici “caproni” che, senza nemmeno sapere in che modo ci sono riusciti, cambiano continuamente lo sfondo del desktop del vostro PC? Abbiamo il trucchetto […]

Windows 7: come cambiare l’icona dei Preferiti nell’Esplora Risorse

Windows 7: come cambiare l’icona dei Preferiti nell’Esplora Risorse

Questo non è solo un altro stupido trucco per Windows 7, è un altro stupido trucco per Windows 7 dedicato a chi ama personalizzare anche i più infinitesimali dettagli del […]

Windows 7, come associare un comando a un programma

Windows 7, come associare un comando a un programma

Una volta installati, molti programmi per Windows vengono automaticamente associati a dei comandi. Questi comandi, come molti di voi ben sapranno, permettono di richiamare i vari software digitando un semplice […]

Windows 7: migliorare le performance cancellando il file di paging

Windows 7: migliorare le performance cancellando il file di paging

Ecco un nuovo trucchetto per Windows 7 (ma anche per le versioni precedenti dell’OS Microsoft), un trucco che i veri geek sicuramente conosceranno ma che potrebbe tornare utile a coloro […]

Windows Media Center: 3 trucchi da conoscere

Windows Media Center: 3 trucchi da conoscere

Lo sappiamo, evocare film gustati in poltrona e musica ascoltata spaparanzati sul letto in un giorno feriale è un po’ come mettere un Big Mac sotto il naso di uno […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1abba

    "Scorrendo la lista dei programmi visualizzabili nell’area di notifica di Windows 7, avete incontrato i nomi di software disinstallati ai tempi delle guerre puniche?"

    Ma come si fa? Win7 è uscito il 22 ottobre (tralasciando beta e RC) e le "guerre puniche" vuol dire al massimo 2 mesi fa!

    19 Dic 2009, 11:45 am Rispondi|Quota
    • #2Andrea Guida

      era ironico, no? 🙂
      Comunque, volendo essere pignoli, c'è chi windows 7 lo usa da ben prima che fosse commercializzato.

      ciao!

      19 Dic 2009, 9:24 pm Rispondi|Quota
  • #3chicco

    il link per il download non funziona piu 🙁 va bene anche per 7 ultimate 32 bit?

    20 Dic 2009, 2:32 am Rispondi|Quota
    • #4Andrea Guida

      Certo 😉

      Il sito che ospita lo script sembra momentaneamente online, prova più tardi. Comunque puoi ricopiare anche il contenuto dello script descritto nel post e salvarlo come file bat. Dovrebbe andare lo stesso.

      Ciao!

      20 Dic 2009, 5:38 am Rispondi|Quota
  • #6chicco

    Mitici ho risolto grazie mille Andrea!!!!

    20 Dic 2009, 1:56 pm Rispondi|Quota
  • #7michele

    io ho un problemino , prima di scaricare , ho creato un file bat .. mi ha dato errore, ho scaricato cosi il programma e ha risolto .. adesso però ogni volta che accendo il pc , la barra è moooolto lenta a caricare , mi sovraccarica la cpu e mi diventa un po piu lento del solito. ora, dato che in realtà il pc ha tolto i programmi vecchi nell area di notifica .. come faccio a ripristinare la velocità , la cpu e almeno la superbar in modo da farla caricare velocemente senza starci piu di 3 minuti ad aspettare ?

    25 Dic 2009, 12:45 am Rispondi|Quota
  • #8utenteW7

    x le icone nell'area di notifica funziona perfettamente ma non mi compare più la jumplist di esplora risorse ovvero facendo clic destro sull'icona della superbar mi compare la finestrella dove c'è solo "esplora risorse e rimuovi dalla barra"; prima c'erano tutte le cartelle recenti che visitavo.
    il problema è solo per esplora risorse, perche media player e internet explorer con clic destro mi compaiono normalmente i "frequenti".
    vi prego aiutatemi perche questa fantastica funzione la usavo continuamente…

    2 Gen 2010, 6:01 pm Rispondi|Quota
  • #9andrea

    salve a tutti ho cercato molto su internet proprio perceh nell elenco mi sono rimasti vecchi programmi ormai disintstallati, che praticamente fanno lo stesso procedimento ma manualmente tramite reg edit…. uni co problema, detto anche dallo script… : seguendo il percorso non ho i file PastIconsStream e iconstream ma solo (predefinito) , last advertisement promoted iconcache e userstarttime il tutto nella cartella tray notify, ho win 7 64bit… come è possibile che io non abbia quei file? come potrei risolvere?

    15 Giu 2010, 1:23 am Rispondi|Quota
  • #10lauro

    come ripristinare le icone valide funzionanti????

    25 Lug 2013, 8:09 pm Rispondi|Quota