Geekissimo

UltraSearch, cercare file e cartelle in modo più veloce

 
Angelo Iasevoli
28 Dicembre 2009
12 commenti

Uno dei grandi ostacoli dell’informatica moderna, è la ricerca delle informazioni. Non è un caso se il motore di ricerca attualmente migliore al mondo è di proprietà di una delle società più ricche del pianeta. Ora tutti gli sforzi si stanno spostando su un modo diverso di ricercare le cose che ci interessano. Adesso tutti tentano di creare il motore di ricerca semantico (Bing ci si sta avvicinando, nella versione americana).

Il problema della ricerca, non esiste solo in internet, ma anche sui propri computer. Parlo avendo un esperienza su windows e spesso mi è capitato di dover aspettare decine e decine di minuti per trovare ciò che mi interessava. Conviene quindi tenere sempre le cartelle in modo ordinato, in modo da non dover mai avere bisogno della funzione cerca di windows.


Ci sono casi in cui, però, una ricerca è essenziale. Non possiamo accontentarci di quella stupida ricerca di windows, dobbiamo fare di meglio, possiamo fare di meglio. Oggi voglio mostrarvi un software che vi permetterà di cercare i file in tutto il computer, sfruttando solamente pochi secondi del vostro tempo.

Il suo nome è Ultra Search, e rimarrete stupiti dalla sua velocità. In una prova su strada, ho effettuato due ricerche identiche, una sul cerca di windows ed una su Ultra Search. Mentre la prima ha impiegato circa 5 minuti, il secondo ce ne ha messi solamente 2 (e non sono minuti, ma secondi!). Ho ottenuto gli stessi identici risultati.

Dopo un tale risultato, mi sono convinto a tenere questo software sul computer e di sostituirlo a quello di windows.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
FileSearchy, un’ottima alternativa per cercare file su Windows

FileSearchy, un’ottima alternativa per cercare file su Windows

La funzionalità di ricerca nativa di Windows è sicuramente molto valida ma è sicuramente cosa nota ai più che il funzionamento di Windows Search risulta eccellente solo per alcuni tipi […]

PlayTime, calcolare automaticamente il tempo totale di riproduzione di playlist audio e video

PlayTime, calcolare automaticamente il tempo totale di riproduzione di playlist audio e video

Durante la fase di creazione di una o più playlist musicali alcuni utenti potrebbero avere l’esigenza di eseguire l’operazione in questione in base al numero totale di minuti di riproduzione […]

Sticky7Notes, cercare e gestire le note salvate con Sticky Notes

Sticky7Notes, cercare e gestire le note salvate con Sticky Notes

Se siete degli assidui utilizzatori della funzione Sticky Notes di Windows sicuramente saprete quanto possa rivelarsi utile in una gran varietà di circostanze ma, di certo, sarete anche ben consapevoli […]

Pretty Run: ricercare ed accedere rapidamente a file, cartelle, preferiti, software e molto altro ancora

Pretty Run: ricercare ed accedere rapidamente a file, cartelle, preferiti, software e molto altro ancora

Il menu start di Windows Vista e 7 risulta comprensivo di un’utile casella di ricerca mediante cui accedere rapidamente, previa digitazione di specifiche parole chiave, a quanto d’interesse. Alcuni tra […]

Come velocizzare l’accesso ai file grazie ai tag

Come velocizzare l’accesso ai file grazie ai tag

Soprattutto grazie al dilagante successo del web 2.0, molti di voi avranno sicuramente utilizzato moltissime volte i tag, ossia le “etichette” da assegnare a ciascun elemento (un video, una canzone, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1PaGoDa

    Sarà veloce ma non trova tutto, ho scritto per esempio il nome della cartella "system32", e non l'ha trovata!!!Invece nel Cerca di Windows si.
    Alcuni mp3 li ha trovati in 2 secondi veramente, poi erano in una partizione addirittura, ma le cartelle non le trova proprio!!!

    28 Dic 2009, 2:33 pm Rispondi|Quota
  • #2antiufo

    però c'è anche da dire che la ricerca in windows cerca il testo anche all'interno dei file, e all'interno delle cartelle indicizzate la velocità è comparabile a quella di ultrasearch.

    28 Dic 2009, 2:55 pm Rispondi|Quota
  • #3demi_lovato_IFC

    WOW! E' velocissimo!

    28 Dic 2009, 3:37 pm Rispondi|Quota
  • #4Marco Rinaldi

    Ottima informazione. Non mancherò di testarlo all'occorrenza

    28 Dic 2009, 7:04 pm Rispondi|Quota
  • #5Vehtz

    beh con le modalità di ricerca introdotte in vista e seven la ricerca non è più così lenta 🙂 se non altro disattivandole e usando sto programma libererei un po di spazio sulla ram =) ci penso xD

    28 Dic 2009, 7:41 pm Rispondi|Quota
    • #6Gioachino

      La tua ricerca è così lenta perchè usi ancora xp. In vista e seven le ricerche sono indicizzate e sono praticamente istantanee. Dopo poco si sviluppa una completa dipendenza da tali funzioni 🙂

      28 Dic 2009, 8:40 pm Rispondi|Quota
      • #7Vehtz

        veramente io uso 7 o_O e so quanto funziona bene la ricerca……però dietro a tutto questo ben di dio c'è qualcosa che occupa memoria….

        28 Dic 2009, 9:07 pm Rispondi|Quota
  • #8mario

    Io preferisco programmi tipo questo oppure Everything; la ricerca su Vista è drammatica soprattutto quando indicizza i files, Seven è già meglio ma preferisco dedicare risorse ad altri programmi.

    28 Dic 2009, 11:38 pm Rispondi|Quota
  • #9ilbeppe

    ragazzi sto programma non è niente,
    Everything è il programma migliore per questo tipo di ricerche.
    Provatelo 🙂

    29 Dic 2009, 8:07 am Rispondi|Quota
  • #10madigan

    quoto ilbeppe. Provate everything è una cosa assurda. Leggerissimo e velocissimo.

    29 Dic 2009, 3:31 pm Rispondi|Quota
  • #11Fabrizio Cinti

    Incuriosito ho scaricato Everything e lo sto provando. In un minuto o forse due ha indicizzato tre hd da 160, 500 e 320 giga, per un totale di 565.864 oggetti (ho un dual core AMD 3000+). Le ricerche anche con regexp sono quasi istantanee, ed è pure portabile.
    Inoltre può comunicare con copie di sé stesso installate su diversi PC in rete, ed ha un server web interno per le ricerche remote. Una bella scoperta davvero. Unico difetto: non supporta le unità USB e la FAT32. Sarebbe comodo poter indicizzare così anche i dischi esterni.

    1 Gen 2010, 3:16 am Rispondi|Quota
  • #12asia

    vorei il fil ce si ciama boing
    cerca film boing
    fine

    28 Lug 2010, 4:29 pm Rispondi|Quota