AVCHD: come leggere i video HD presi da Internet su lettori Blu-Ray e PS3
Per Natale avete ricevuto in regalo un bel lettore Blu-ray o una PS3 nuova fiammante? Bene, allora sarete sicuramente intenzionati a scoprire come trasformare i video HD scaricati dalla Rete in AVCHD, un particolare formato di registrazione dei filmati su DVD o DVD double layer che consente a questi ultimi di essere riprodotti senza problemi su PlayStation 3 e sulla maggior parte dei lettori Blu-ray.
La procedura da seguire, anche se apparentemente corposa, è di una semplicità disarmante: basterà fare un po’ di pratica per creare dei fantastici AVCHD con tracce audio e sottotitoli a iosa anche ad occhi chiusi. Leggete e poi ci dite se ci siete riusciti.
Occorrente
- Programma tsMuxeR
- Programma ImgBurn
- Tanto spazio libero su HDD (almeno una volta e mezza le dimensioni del film)
- DVD double layer vergini
Procedimento 1: creazione AVCHD
- Avviare tsMuxer (basta scompattarlo e avviare l’eseguibile “tsMuxerGUI.exe”);
- Cliccare sul pulsante Add e selezionare il file (mkv, di solito) del film;
- Selezionare la traccia video del film appena caricato (H.264, di solito), mettere il segno di spunta accanto alla voce Change Level e selezionare la voce 4.1 dal menu a tendina collocato accanto a quest’ultima (questo serve per rendere l’AVCHD compatibile anche con la PS3);
- Mettere il segno di spunta accanto alla voce Blu-ray Disk, situata sotto la dicitura Output (nella parte bassa della finestra);
- Selezionare la scheda Blu-Ray, mettere il segno di spunta accanto alla voce Insert chapter every e digitare l’intervallo di tempo (in minuti) relativo alla creazione dei capitoli dell’AVCHD (questo dovrebbe evitare alcuni problemini che possono verificarsi nel mantenimento della struttura originale dei capitoli del file MKV);
- Cliccare sul pulsante Browse, situato sotto la dicitura Output (nella parte bassa della finestra) ed indicare la cartella dove salvare i file dell’AVCHD;
- Cliccare sul pulsante Start Muxing, per avviare la creazione dell’AVCHD.
Procedimento 2: Masterizzazione
- Inserire un DVD vergine (probabilmente servirà un double layer) nel PC;
- Avviare ImgBurn;
- Cliccare sul pulsante Write files/folders to disc (Scrivi file/cartelle su disco);
- Trascinare nella finestra principale di ImgBurn le cartelle BDMV e CERTIFICATE create da tsMuxeR (quelle con il film all’interno, tanto per intenderci);
- Cliccare sull’icona della calcolatrice, per accettarsi che il film riesca ad entrare in un solo disco (se non c’entra, guardare la fase successiva della guida);
- Selezionare la scheda Options (Opzioni);
- Selezionare la voce UDF dal menu a tendina collocato accanto alla voce File System;
- Selezionare la voce 2.50 dal menu a tendina collocato accanto alla voce UDF Revision;
- Selezionare la scheda Labels (Etichette) e digitare il nome del film nel campo UDF;
- Avviare la masterizzazione (velocità consigliata: non più di 4x).
Dividere il film
Se il film da trasformare in AVCHD non riesce a stare nello spazio di un DVD double layer, potreste aver bisogno di tagliarne i titoli di coda, tracce audio aggiuntive o di suddividerlo in più dischi.
Per togliere le tracce audio aggiuntive dai film (quelle in lingue diverse dall’italiano), basta deselezionare queste ultime dalla lista dei flussi audio/video che compare in tsMuxeR, prima di avviare la conversione. Di solito, si tratta di un flusso in formato AC3 o DTS con accanto un riferimento alla lingua di appartenenza (ita per italiano, eng per inglese, e così via).
Per tagliare i titoli di coda dei film, occorre appuntare il minuto in cui questi ultimi hanno inizio (es: 91 minuti se i titoli partono dopo 1 ora e 31 minuti di film). Dopodiché, occorre selezionare la scheda Split & Cut dalla finestra principale di tsMuxeR, mettere il segno di spunta accanto alla voce Enable cutting, impostare 0,00 (min, sec sec) come Start (punto d’inizio del film) e il minuto in cui iniziano i titoli di coda (es: 91,00) come End (fine del film).
Per suddividere il film in più dischi, occorre impostare M2TS Muxing come Output nella finestra principale di tsMuxeR (anziché “Blu-ray disk”), selezionare la scheda Split & Cut, mettere il segno di spunta accanto alla voce Split by size every ed impostare 4,300 GB (se si usano DVD standard) o 8,000 GB (se si usano i DVD double layer) come valore.
Dopo la conversione, verranno creati due o tre file con estensione m2ts,si tratta del film suddiviso in più parti (solitamente sono due da circa 4-8GB più un’altra più piccola, con il resto del film). Per convertire il film “spezzettato” in due o più AVCHD, basta seguire lo stesso procedimento visto con i file mkv (ovviamente, con mezzo film alla volta).
Per unire la seconda parte di un film (quella da 4-8GB) con quel che rimane (la parte più piccola di cui parlavamo pocanzi), basta caricare quest’ultima in tsMuxeR, cliccare sul pulsante join e selezionare lo spezzone finale del film grande meno dei 4-8GB.
Attenzione: non toccare le impostazioni di ritardo dell’audio che vengono impostate automaticamente da tsMuxeR quando viene unita una parte del film con l’altra, altrimenti si rischia di ottenere un AVCHD con l’audio sfalsato.
[Via | Afterdawn]