Vi sarete di certo accorti che questa è l’era della condivisione in tempo reale. Moltissimi sono gli strumenti che permettono di fare tutto ciò, ma non sempre sono tanto semplici da poter essere utilizzati dagli “amici dei geek“. Mi riferisco a quella fascia sociale che del mondo dell’informatica conosce solo msn, facebook, youtube e forse skype.
Spesso però, si palesa la necessità di dover inglobare anche loro in qualche progetto che prevede l’uso del computer e della rete. Conosco bene quanto sia scocciante spiegare ad un Troglodita (in senso informatico),ad esempio, google documenti, che in quanto a condivisione è un ottimo strumento visto che permette la modifica in contemporanea con altri utenti di uno stesso documento.
Le prime difficoltà si incontrano già quando bisogna far registrare il nostro collaboratore (dato che con ogni probabilità non avrà un account). Fortunatamente esistono strumenti di ogni genere, strumenti che consentono a chiunque di essere utilizzati. Oggi voglio presentarvene uno, e spero di farvi un grosso favore.
Il nome dell’applicazione online di oggi è Webnote, ed è così brutto che vi farà ricordare l’orrenda grafica dei siti degli anni del 56kb. Questa sua noncuranza all’aspetto estetico contribuisce a renderlo uno strumento di facile utilizzo.
Per creare un proprio spazio, sarà necessario collegarsi alla pagina principale e digitare il nome che si vuole dare. Verrete porati in un luogo monocromatico. Qui potrete inserire delle note ed embeddare qualsiasi tipo di informazione, anche i video di youtube.
Per condividerlo, basterà scambiare il link della pagina. Attenzione però, dato che il vostro spazio non sarà protetto da alcuna password. Questa è una pagina di prova.