Twitter, aumenta il numero delle sue API

Twitter è un social network che nel resto del mondo sta spopolando, con l’arrivo della traduzione in Italiano anche qui da noi sta vedendo un successo sempre più in crescita. Twitter, come ben sappiamo non ha molte funzioni, ma attraverso l’utilizzo di apposite API si possono creare delle applicazioni esterne che aggiungo delle novità non indifferenti.

E’ proprio di queste API che oggi voglio parlare su Geekissimo. L’API non è altro che l’acronimo di Application Programming Interface, ossia, un linguaggio di programmazione che permette a tutti gli sviluppatori di integrare al meglio le applicazioni che creano con Twitter, in questo caso. Beh, queste API verranno migliorate nel corso del 2010.


Attualmente, ogni API può eseguire massimo 150 query all’ora. L’obbiettivo di Twitter in questo 2010 è di portare questo numero a 1500 permettendo una maggiore integrazione a anche delle applicazioni più complesse. Twitter ha spiegato questo aumento dicendo che attualmente ci sono delle applicazioni che sono limitate nel funzionamento proprio per questo limite imposto da twitter in origine.

L’obbiettivo secondo Twitter verrà raggiunto entro quest’anno. Staremo a vede come gli sviluppatori riusciranno a sfruttare questa nuova opportunità che gli viene offerta da Twitter.