7math, sapere tutto o quasi su una funzione matematica
Lo studio di una funzione è una delle parti più importanti del programma di quinto superiore (almeno per gli indirizzi scientifici). Proprio per questo motivo, è anche una delle più difficili, che per alcuni ritornerà con prepotenza anche all’università. E’ indubbia la sua importanza anche in campo fisico. Ad esempio, il moto del proiettile è descritto da una parabola che, appunto, è una funzione.
Capita di trovare funzioni semplici, e di riuscirle a graficare ad occhi chiusi, ma ci sono funzioni che già solo a guardarle, sappiamo che non ci riusciremo mai. Da bravo studente dovremo metterci e disegnare il grafico. Ma alla fine del lavoro, chi ci assicura l’esattezza dei nostri calcoli? E’ qui che entra in gioco il software di oggi, il suo nome è 7math.
Vi sono molti programmi simili a quello presentato, ma di 7math mi ha colpito la semplicità d’utilizzo e l’immediatezza dei dati forniti. Infatti, non dovremo fare altro che inserire la nostra funzione in alto a sinistra, i valori degli estremi del dominio e vedremo che si disegnerà il grafico nella parte centrale.
Tutti sappiamo benissimo che il grafico senza i dati è inutile. Servono informazioni relative alle radici ed agli estremi relativi, rispettivamente si trovano nella colonna sinistra e nella colonna destra.
In basso, invece, potremo sapere il valore dell’integrale definito, anche se però, il numero sarà con molti numeri dopo la virgola. Sempre in basso, però, mediante la pressione del tasto “Derivative/Evaluate” spunterà la sezione dedicata alle derivate.
Insomma, un ottimo strumento, che potrebbe salvarci dalle funzioni incomprensibili.