Auto-Translate, utilizziamo una data combinazione di tasti in Chrome per ottenere traduzioni istantanee

E’ cosa ben risaputa che, navigare online in maniera efficace, vuol dire anche conoscere, o quantomeno comprendere, quelle che sono le lingue diverse dalle nostre, in primo luogo al fine di ottenere una comunicazione più efficace con l’intera utenza, in secondo luogo poiché una buona parte delle news, relative a varie categorie, vengono diffuse via web sottoforma di lingua comprensibile all’intera massa, o quasi.

Tuttavia, a meno che non siate degli esperti traduttori, riuscire ad interpretare tutte le lingue, escludendo l’oramai diffusa parlantina inglese, costituisce un operazione tanto difficile quanto impossibile (è il caso di chi cerca di comprendere il giapponese…) se non sfruttando appositi strumenti di traduzione.

Quindi, proprio per ovviare a questi piccoli inconvenienti di comunicazione, voglio dunque proporvi un interessantissima estensione per l’oramai gettonatissmo browser di casa Google.


Si tratta di Auto-Translate, un interessante strumento da sfruttare simultaneamente a Chrome, mediante cui viene offerta la possibilità di ottenere traduzioni istantanee nel bel mezzo della propria navigazione, il tutto semplicemente tenendo premuta una data combinazione di tasti prescelta ed evidenziando la relativa parte di testo di cui si desidera conoscere il significato.

Infatti, una volta installata l’estensione non dovremo far altro che passare al breve settaggio delle impostazioni, presenti sia di default che personalizzabili, così da poter ottenere dei risultati ottimali e soddisfacenti secondo quelle che sono le proprie esigenze.

Ad esempio, dopo aver effettuato l’accesso al pannello di controllo di Auto-Translate, sarà possibile impostare la combinazione di tasti Ctrl + testo evidenziato al fine di poter ottenere una rapida traduzione dalla lingua riportata online all’inglese.

Insomma, Auto-Translate va dunque a configurarsi come un ottimo strumento per tutti gli appassionati navigatori della grande rete che necessitano di un metodo piuttosto rapido mediante il quale comprendere al volo quanto riportato in un dato sito web in lingua straniera.