Geekissimo

ClamTK: l’antivirus facile per Linux

 
Andrea Guida (@naqern)
21 Gennaio 2010
10 commenti

Ammettiamolo. A volte gli utenti Linux si crogiolano nella sicurezza del loro nido informatico e dimenticano che i file che scambiano sulla rete possono essere destinati a sistemi come Windows, molto più esposti a virus e schifezzuole di ogni tipo.

Sarebbe quindi buon costume munirsi di antivirus anche quando si utilizza il sistema del pinguino e controllare, di volta in volta, i file che ci si accinge a condividere con il resto del mondo. O con la stanza affianco, fa poca differenza se c’è Windows per lo mezzo.

Ad aiutarci in questo compito – che di arduo ha ben poco – ci pensa ClamTK, una comodissima interfaccia grafica per ClamAV, che come tutti voi ben saprete è uno dei migliori antivirus per Linux attualmente in circolazione.


Per installare ClamTK, non occorre far altro che scaricare il pacchetto binario adatto alla propria distro (noi lo abbiamo testato su Ubuntu, ma funziona praticamente su tutte) e procedere con la semplicissima procedura guidata che viene proposta quando lo si apre. Insieme a ClamTK verrà installato anche ClamAV, ovviamente.

Una volta terminata la procedura d’installazione, è possibile avviare l’antivirus per Linux tramite il relativo collegamento che compare nella lista dei programmi (in Ubuntu si trova nel menu “Applicazioni > Accessori”).

Tante le opzioni disponibili per la scansione: cliccando sul pulsante Home è possibile effettuare una scansione rapida della propria cartella personale; cliccando su File è possibile selezionare un singolo file da scansionare; cliccando su Directory si possono scansionare intere cartelle; recandosi nel menu Analizza > Home (ricorsiva) è possibile avviare una scansione approfondita della propria cartella personale; recandosi nel menu Analizza > Analisi ricorsiva si possono scansionare intere cartelle in maniera approfondita.

Per controllare la presenza di aggiornamenti di ClamTK, basta selezionare la voce Controlla aggiornamenti dal menu Aiuto. Per aggiornare le definizioni di ClamAV (sono quelle che contano veramente), basta invece lanciare il comando sudo freshclam dal terminale.

Facile, non trovate?

[Via | gHacks]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Non solo Mac: la storia dei virus su Linux

Non solo Mac: la storia dei virus su Linux

Dopo il nostro post sul pericolo virus per Mac, ci sembrava giusto ribadire il concetto che nessun sistema operativo creato dall’uomo è invulnerabile proponendovi la storia dei virus su Linux. […]

Ninite arriva anche su Linux (Ubuntu)

Ninite arriva anche su Linux (Ubuntu)

Avete appena installato una nuova copia di Ubuntu Linux sul vostro PC? Buone notizie in vista per voi: Ninite, l’ormai notissimo servizio che permette di installare più applicazioni contemporaneamente sfruttando […]

Gconf Cleaner, eliminare le chiavi inutili da Gconf in GNOME (Linux)

Gconf Cleaner, eliminare le chiavi inutili da Gconf in GNOME (Linux)

Forse non tutti lo sanno ma GNOME, il popolare ambiente desktop che caratterizza distribuzioni Linux del calibro di Ubuntu, un po’ come il tanto vituperato Windows, ha un registro di […]

Avira AntiVir 10, disponibile la versione finale

Avira AntiVir 10, disponibile la versione finale

Dopo diversi mesi di beta testing e la pubblicazione di alcune RC, ieri ha finalmente debuttato online la versione finale di Avira AntiVir 10, l’ultima incarnazione di quello che secondo […]

Jotti’s Malware Scan ovvero controlliamo un file con 20 antivirus diversi in pochi secondi

Jotti’s Malware Scan ovvero controlliamo un file con 20 antivirus diversi in pochi secondi

Non esiste l’antivirus o l’antimalware perfetto, ogni software di protezione ha i propri pregi ed i propri difetti. Ma quindi come essere assolutamente certi che un file è sicuro? Beh […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alex

    Sarà mia cura munirmi di buon costume e installare un antivirus per i virus di Windows quando gli utenti Windows avranno l'accortezza di inviare file in odt invece che in doc/docx, in ods invece che in xls, in xcf invece che in psd, ecc.. Fino ad allora: che nuotino nei loro virus!

    Bye.

    P.S.: Naturalmente non ce l'ho con Naqern. 🙂

    21 Gen 2010, 2:15 pm Rispondi|Quota
    • #2R4MP4G3

      Open Office apre i doc/docx (tra l'altro, l'ultimo è un formato aperto…), apre anche gli xls….i psd? beh, gimp non è photoshop, se vuoi usare i psd, usa photoshop, altrimenti arrangiati =D Ho condiviso file salvati in quei formati con persone che utilizzano Ubuntu e non hanno mai avuto problemi…loro però, usano protezioni decenti, anche se non usano l'antivirus…avere un sistema che almeno per il momento, non ha chissà quanti virus, non vuol dire essere invulnerabili e poter andare in giro per sitarelli….

      21 Gen 2010, 9:47 pm Rispondi|Quota
  • #3Nexso

    Che cavolata !!! @Silvio: leggi questo http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Malware

    21 Gen 2010, 6:29 pm Rispondi|Quota
    • #4Lorenzo

      si vabbè questo viene scritto nel sito di Ubuntu!

      23 Gen 2010, 7:00 pm Rispondi|Quota
  • #5Silvio

    Ma insomma con Linux l 'antivirus ci vuole o no ? Io credo di no, ma questo proliferare di antivirus per Linux mi rende perplesso.

    21 Gen 2010, 6:03 pm Rispondi|Quota
    • #6Lorenzo

      non esisterà mai un sistema completamente sicuro..

      23 Gen 2010, 6:59 pm Rispondi|Quota
  • #7Paguro

    No SIlvio, l'antivurs su Linux serve solo se si scambiano file con sistemi Windows, è una precauzione per aiutare gli utenti Windows.

    21 Gen 2010, 6:31 pm Rispondi|Quota
  • #8Dario Caruso

    questo documento l'ho scritto io e può essere ripubblicato anche qui su geekissimo

    http://docs.google.com/View?docID=0Ad0VrOvrW9E0ZG

    21 Gen 2010, 11:31 pm Rispondi|Quota
  • #9Silvio

    @ Paguro: – Ciao, grazie per avermi risposto 🙂

    22 Gen 2010, 3:04 pm Rispondi|Quota
  • #10ik5pkg

    Ne ho abbastanza! Scarico “Clamav” e mi ritrovo una miriade di altre cose da scaricare! Le installo e avvio, per la prima volta, il programma antivirus, seguendo le indicazioni della pagina che “istruisce” sull’uso. Ancora una marea di istruzioni da imparare (!) e miliardi di scritte che non riuscirei a leggere nemmeno se fossi Nembo Kid, tanto scorrono veloci. E come finisce? Mi appare un “riassunto” dove mi si informa che Clamav ha trovato 5 files infetti, MA NON MI DICE NE’ IL NOME, NE’ DOVE SI TROVANO! Così rischio di cancellare files che non sono affatto virus! Poi leggo che Clamav non li cancella! Tra le molte “istruzioni” NON TROVO L’UNICA CHE SIA VALIDA, cioè come fare a togliere i virus dopo averli visti! Leggo, per giunta, che Linux è immune dai virus! Cerco in miriadi di pagine una OVVIA risposta a come fare! Non trovo UNO STRACCIO di informazione che non si perda in disquisizioni INUTILI e vada AL SODO! Nulla! Poi trovo CLAMTK e leggo che è una sorta di Clamav in versione “umana”, senza complicazioni assurde da riga di comando. Ma leggo che non serve per Linux ma per Windows… Sono esausto; non ce la faccio più…! E leggo pure la scritta “Facile, non trovate?” Credo proprio che non capirò mai il motivo di questa auto-vessazione. Peccato: un Sistema che è fatto per gli auto-lesionisti dell’informatica, un po’ come quei radioamatori che si ostinano a trasmettere con il morse in un’epoca in cui basta un miserabile collegamento Internet per trasmettere la Bibbia in pochi secondi dall’altra parte del mondo! Come si fa a parlare sempre male di Windows quando per un miserabile antivirus in Linux si rischia un travaso di bile? Cerchiamo di essere più realisti!

    11 Dic 2013, 9:49 pm Rispondi|Quota