Vanity Remover, individuare e rimuovere le cartelle vuote presenti nell’OS
Dando uno sguardo nei meandri del vostro OS, facendo un rapido sopralluogo tra disco rigido e partizioni varie, di certo avrete notato la presenza di numerose cartelle e sottocartelle vuote (di cui, sicuramente, vi sarete interrogati riguardo la loro utilità), nella maggioranza crete dai più svariati programmi in fase di installazione, restando poi vuote perché inutilizzate dal nostro adorato PC.
Si tratta di una situazione piuttosto comune (che siate più o meno esperti di informatica poco importa) che, ovviamente non costituisce certo la causa di un malfunzionamento del PC ma, per tutti i maniaci dell’ordine e della stabilità, la cosa va sicuramente a configurarsi come una fastidiosa situazione.
Proprio per questo motivo voglio dunque proporvi un fantastico software gratuito appositamente studiato e sviluppato per far fronte alla suddetta tipologia di situazioni, permettendo di risparmiare del tempo prezioso altrimenti impiegato nella ricerca e nella cancellazione manuale delle cartelle incriminate.
Si tratta di Vanity Remover, ossia una piccolissima utility portatile per Windows in grado di individuare e rimuovere, in maniera completamente automatica, cartelle e relative sottocartelle vuote presenti su disco rigido e partizioni.
L’utilizzo del programmino risulta piuttosto semplice, poiché, una volta avviato non dovremo far altro che selezionare l’unità o la cartella da sottoporre all’analisi e cliccare sull’apposito pulsante raffigurante una freccia al fine di dare il via alla scansione.
Qualora necessario apparirà dunque una finestra che ci informerà della presenza di un determinato numero di cartelle vuote e della relativa cancellazione, il tutto nel giro di qualche istante.
Insomma, Vanity Remover costituisce senz’altro un valido strumento da tenere nella cassetta degli attrezzi e perché no, da utilizzare con frequenza regolare così da permettere a ciascun utente una più agevole ricerca dei file d’interesse.