iPad: il tablet di Apple è realtà… ma è solo un iPhone gigantesco!

Photo credits: marketingfacts

Per niente magico e molto meno rivoluzionario di quello che ci si aspettava. Il tanto chiacchierato tablet iPad di Apple, presentato ieri a San Francisco da Steve Jobs in persona, ha deluso le aspettative di molti fan. Non lo si può negare.

Si tratta di una “tavoletta” tutto-fare, probabilmente creata con il solo scopo di contrastare il Kindle di Amazon e proiettare la casa della mela nel mercato degli e-book, che di sorprendente risulta avere ben poco.

Ma andiamo con ordine. Vediamo in dettaglio cos’è questo iPad, com’è fatto, quando potremo averlo, a che prezzo, e cosa gli manca per essere quel dispositivo rivoluzionario rimasto nei sogni di molti.

Che cos’è – dirlo non è esattissimo sotto il punto di vista tecnico, ma l’iPad è poco più di un iPhone ingrassato. Si tratta, infatti, di un dispositivo a metà strada fra un cellulare e un laptop, è spesso circa 1.1 cm e pesa circa 680 grammi. Consente di leggere riviste e libri elettronici, navigare sul Web, visualizzare video in alta definizione ed ascoltare musica.


La presentazione di iPad

La scheda tecnica – l’iPad è equipaggiato con un touch-screen capacitativo da 9.7 pollici (con una risoluzione di 1024×768 pixel), processore A4 da 1GHz, accelerometro, bussola, jack audio da 3.5mm e supporto alle reti Wi-Fi e Bluetooth 2.1. Verrà commercializzato anche in una versione con supporto alla rete 3G (quella dei cellulari) e GPS assistito. Per quanto concerne la memoria interna, tre le varianti di tablet disponibili: da 16GB, 32GB o 64GB.

Autonomia “infinita” – secondo quanto dichiarato da Apple, la batteria con cui è equipaggiato consente ad iPad di resistere fino a un mese in standby e fino a 10 ore in funzione.

Prezzi e disponibilità – la versione base di iPad, senza connettività 3G, arriverà nei negozi di tutto il mondo ad Aprile. Il modello da 16 GB costerà 499 dollari, quello da 32GB 599 dollari e quello da 64GB 699 dollari. La versione del tablet con supporto alla rete 3G verrà commercializzata in estate, costerà 130 dollari più della versione base (in tutte le sue declinazioni), e sarà legata alle promozioni dei vari gestori telefonici.

Software – il sistema operativo che anima iPad è l’iPhone OS 3.2. Garantito il supporto per tutte le applicazioni sviluppate per iPhone e iPod Touch.

Difetti – come preannunciato, questo tablet di Apple non ha soddisfatto tutti. Anzi. Per dirla tutta, questo iPad ha diversi difetti. Primi fra tutti la mancanza di una fotocamera per l’effettuazione di fotografie e videoconferenze ed il mancato supporto al multi-tasking (ossia, il tablet può far funzionare una sola applicazione alla volta). C’è poi chi si lamenta per l’eccessivo peso del device, la momentanea mancanza del flash player e la scomodità della tastiera virtuale su schermo (anche se è disponibile un dock con tastiera incorporata).

In attesa di vostre opinioni sull’iPad, vi lasciamo con una sconfinata galleria di immagini e un video del mela-tablet in azione. Buona visione a tutti!


[Photo Credits | Engadget]