Webpage Screenshot, scattiamo l’istantanea di un intera pagina web direttamente da Chrome
Qui su Geekissimo, più e più volte, sono stati proposti appositi strumenti, installabili e non, mediante cui ottenere e salvare screenshots in modo pratico e veloce, rivelandosi dunque particolarmente utili in una svariata tipologia di situazioni.
Trattandosi quindi di strumenti ampiamente richiesti ed utilizzati, in particolare da tutti coloro che si ritrovano ad operare online, potrebbe risultare tanto comodo quanto efficace andare ad inglobare la funzione di cattura dello schermo ad un applicativo già in uso sul nostro fido computer e dunque, quale migliore strumento se non il performante browser by Google?
Infatti, ciò che oggi ho intenzione di presentarvi è un utilissima estensione per Chrome grazie alla quale sarà possibile ricavare, nel giro di pochi click ed in modo piuttosto professionale, degli screenshots di intere pagine web.
Si tratta di Webpage Screenshot, un apposito add-on mediante cui sarà possibile scattare “istantanee” di una o più pagine web simultaneamente ed effettuarne il salvataggio in formato .png, il tutto cliccando sull’apposita icona integrata nella barra degli strumenti del browser e, successivamente, andando a selezionare i parametri desiderati, così com’è possibile notare dando uno sguardo alla gallery allegata.
Ad esempio, per ricavare uno screenshot dell’intera pagina di Geekissimo, sarà sufficiente cliccare sull’icona dell’estensione, e, dal menù a tendina che andrà ad aprirsi, selezionare la tipologia di schermata che si ha intenzione di prelevare ed il relativo ridimensionamento di quest’ultima prima della cattura.
A questo punto ci verrà dunque presentata una miniatura della schermata riportante le relative dimensioni ed un apposito link mediante cui sarà possibile ingrandire l’immagine ed effettuarne il download così come di consueto.
Webpage Screenshot costituisce insomma un ottimo strumento aggiuntivo per il nostro browser web preferito, risultando inoltre ancor più funzionale in quanto, lavorando in locale e non inviando informazioni ad alcun server, sarà utilizzabile anche in mancanza di una connessione ad internet.