Webpage Decorator, come personalizzare colori e caratteri dei nostri siti web preferiti

Sicuramente, a tutti voi geek, sarà capitato di visitare un dato sito web e di pensare di volerne personalizzare la visualizzazione, almeno per quanto concerne i colori, al fine di una migliore e più agevole lettura dei contenuti o, molto più semplicemente, per una questione di gusto personale.

Ovviamente, di consueto, si tratta di un operazione impossibile da eseguire se non sfruttando appositi strumenti da integrare al browser in uso, qualora compatibili, come nel caso degli userscript di Greasemonkey.

Tuttavia, se preferite navigare in rete sfruttando Chrome, allora di certo troverete particolarmente utile e divertente l’utilizzo di un nuovissimo applicativo mediante cui eseguire esattamente quanto sopra accennato.


Si tratta di Webpage Decorator, ossia un estensione specifica per il mitico browser di casa Google, la quale, una volta installata, offre la possibilità di personalizzare l’aspetto di un sito web in modo estremamente semplice, andando a modificare sfondo, colori e testo delle pagine web visualizzate.

Mediante un apposito pannello di controllo, accessibile cliccando sull’icona dell’estensione che andrà a collocarsi nella barra degli indirizzi, sarà possibile modificare il colore di sfondo della pagina web o utilizzare un apposita immagine da noi scelta, personalizzare i colori dei link visitati e di quelli ancora non cliccati, modificare la dimensione dei caratteri visualizzati, la tipologia di font in uso e, ovviamente, anche il colore del testo.

Per quanto concerne la scelta dei colori, a disposizione dell’utente vi è un apposito selettore di tinte mediante cui potremo impostare la tonalità preferita, mentre invece riguardo le dimensioni e la tipologia dei caratteri da utilizzare, sarà possibile impostare un dato tipo di font in base a quanto supportato dall’OS in uso e selezionarne le relative misure scegliendo un valore compreso tra 8 e 30 pixel.

Tutte le modifiche applicate facendo uso di Webpage Decorator rimarranno visualizzabili anche ai successivi riavvii del browser ma, ovviamente, qualora volessimo annullare il tutto sarà sufficiente ricorrere all’utilizzo degli appositi comandi mediante cui effettuare il reset del layout.

Insomma, in poche semplici parole Webpage Decorator costituisce senz’altro un interessantissimo add-on mediante cui, nel giro di qualche click, potremo modificare, seppur apparentemente, l’interfaccia grafica dei nostri siti web preferiti… Geekissimo incluso.