Google Buzz: piccoli trucchi per usarlo al meglio
Dopo aver visto insieme come spedire in esso messaggi tramite client di posta, continuiamo il nostro peregrinare – che si preannuncia lungo quanto intrigante – attraverso i trucchi e i consigli per Google Buzz, il nuovo pseudo-social network di ‘big G’ che da due giorni tiene incollati milioni di geek alle caselle di posta targate Gmail.
Oggi scopriremo come formattare il testo dei messaggi di Google Buzz, come mantenere la privacy dei propri contatti, come seguire i buzz tramite feed RSS e non solo. Buona lettura a tutti!
Formattare il testo
Forse non tutti lo sanno, ma è possibile formattare il testo dei messaggi inviati in Google Buzz, aggiungendo dei caratteri speciali prima e dopo le parole/frasi da formattare. Ecco qualche esempio.
- *parola* = grassetto
- _parola_ = corsivo
- -parola- = sbarrato
- — = lineetta
Nascondere la propria lista di amici
Se non ve ne siete ancora accorti, Google Buzz sbandiera le nostre liste di contatti a destra e a manca, rendendole consultabili da chiunque visiti i nostri profili. Diciamocelo, non è proprio il massimo della vita per chi ci tiene alla privacy. Ecco quindi servito un metodo facile facile per nascondere al pubblico la propria lista di amici:
- Collegarsi a questa pagina;
- Cliccare sulla voce Edit profile (in alto a destra);
- Togliere la spunta da Display the list of people I’m following and people following me;
- Cliccare sul pulsante Save Changes (in basso a sinistra).
Feed RSS
Oltre che in Gmail e nel proprio client di posta preferito, si possono seguire i Buzz dei propri amici anche tramite feed RSS. Per abbonarsi alle news provenienti da un determinato profilo, basta visitare la pagina relativa a quest’ultimo e cliccare sull’icona arancione che compare nella barra degli indirizzi del browser.
Userscript
Così come per ogni altro servizio di ‘big G’, anche per Google Buzz sono disponibili svariati script utente che permettono di personalizzare e ampliare le funzioni di quest’ultimo. Potete trovarli facilmente facendo una ricerca qui. Tra quelli sicuramente funzionanti c’è Google Buzz Count Hide, che consente di rimuovere il conteggio dei messaggi non letti dal collegamento a Buzz presente in Gmail.
Ce ne sono anche altri per rimuovere del tutto il collegamento a Buzz in Gmail o portare le emoticon nei messaggi, ma al momento non sembrano funzionare a dovere. Occorrerà aspettare qualche aggiornamento.
Eliminare Buzz
Google Buzz vi ha già stufati e volete rimuoverlo dalla vostra casella Gmail? Basta cliccare sul link turn off buzz collocato a fondo pagina nella web-mail di Google e il gioco è fatto.
E voi, avete altri trucchi per Google Buzz da segnalarci?
[Via | ReadWriteWeb] [Photo Credits | Máximo Gómez Santos su Flickr]