mp3DirectCut, editare e tagliare un file audio mp3

Mi capita di ascoltare per radio o su YouTube delle canzoni così belle che subito le vorrei come suonerie sul cellulare. Non butterei mai dei soldi per delle suonerie che si “ottengono in regalo, ma abbonandosi ad un servizio”. Inutile dirvi che per queste cretinate spesso se ne vanno anche 5 euro a settimana e, considerando tutte le pubblicità che ci sono per televisione, gli utili di certo non mancano.

Per crearsi una suoneria partendo da una traccia audio non servono chissà quali strumenti. Esistono dei software freeware che permettono di editare un file audio, come ad esempio Audacity, anche potrebbe rivelarsi sprecato per questo genere di operazioni. Oggi voglio presentarvi un software così essenziale da essere indicato proprio per le creazioni di suonerie.


Infatti sarebbe brutta una suoneria che parte con il crescendo della canzone, per questo dobbiamo tagliare le parti che non ci interessano e magari tenere solo il ritornello. Per tagliare il file audio possiamo usare mp3DirectCut.

Durante il primo avvio potremo scegliere tra decine e decine di lingue tra le quali troveremo anche la lingua italiana (insolita come cosa, sopratutto per un software sconosciuto come mp3DirectCut). Quando carichiamo un nuovo file audio, una finestra ci avvertirà delle possibili imprecisioni del grafico che comparirà nel software, potrebbe anche non uscire. Con tutte le prove che ho fatto, il grafico è abbastanza fedele, e potrebbe rendersi utile qualora volessimo tagliare in un punto ben preciso, magari prima dello stacco di batteria, visto che è una delle parti che più si notano in una canzone.