Ballot Screen: la lista completa dei browser selezionabili
Il nostro amico Nicola ci segnala che il sito Internet Browser Choice, a cui farà riferimento la ballot screen di Windows , è già visualizzabile. Quale miglior occasione per dare un’occhiata più da vicino e scoprire insieme la lista completa dei browser disponibili?
Come ormai tutti ben saprete, la ballot screen è una schermata per la selezione dei navigatori Web che Microsoft è stata costretta ad inserire nelle versioni europee di Windows 7, XP e Vista per evitare guai con l’antitrust. Arriverà nei primi giorni di marzo tramite Windows Update e metterà l’utente di fronte a una lista con ben 12 browser differenti.
Questi i navigatori che, oltre ai i “magnifici 5” Internet Explorer, Firefox, Opera , Safari e Chrome, figureranno nella schermata di selezione messa a punto da Microsoft:
- Avant Browser: storico navigatore basato su IE. È ricco di funzioni interessanti, come la compilazione automatica dei moduli, il supporto alle mouse gestures e il blocco delle pubblicità, ed è estremamente rapido sia nell’avvio che nel funzionamento.
- Maxthon: altro interessante browser basato sul motore di IE. La sua arma principale è la scarsa esosità nelle richieste hardware e gode della presenza di numerose funzionalità avanzate, come il super drag and drop, la navigazione anonima, l’anti-freeze per le pagine in Ajax e molto altro ancora.
- SlimBrowser: proprio come i due navigatori appena descritti, funzione più, funzione meno.
- K-Meleon: ottimo browser open source basato sul motore Gecko, che noi ci siamo sempre divertiti a definire come il “cugino magro di Firefox”. Supporta alcune delle estensioni disponibili per il navigatore del panda rosso e fa di leggerezza e rapidità i suoi cavalli di battaglia.
- Sleipnir: interessante browser nipponico che permette di utilizzare sia il motore di IE che quello di Firefox. Supporta molte funzionalità avanzate (mouse gestures, zoom, ecc.), supporta gli userscript ed è molto veloce.
- Flock: la versione ultra-social di Firefox, che integra strumenti dedicati ad alcuni dei più famosi servizi online del mondo. Consente di scrivere su blog, postare foto e fare molte altre cose su Internet in una manciata di click.
- GreenBrowser: altro simil-Maxthon estremamente leggero sulla memoria e rapido nella navigazione.
Le descrizioni dei browser, ci teniamo a dirlo, sono le nostre e non quelle, abbastanza markettare, presenti nella ballot screen. Ciò detto, non esitate a dirci cosa ne pensate di tutto ciò.
Secondo voi, la schermata di selezione dei browser va bene così com’è o avreste voluto vedere altri navigatori inseriti al suo interno?