Google Chrome: 5 estensioni per lavorare più velocemente
Da Facebook ai motori di ricerca Rapidshare, le distrazioni per chi lavora in Internet sono sempre dietro l’angolo, pronte a dare il colpo di grazia ad una già non troppo brillante produttività. Anche perché, diciamolo, molti di noi non sanno come ottimizzare i tempi di lavoro e quali strumenti sfruttare per rendere meno pesante la giornata in ufficio.
In tal senso, oggi vogliamo segnalare un bel po’ di strumenti utili a tutti coloro che sfruttano Google Chrome come proprio braccio destro, una lista con 5 imperdibili estensioni per velocizzare il lavoro. Provatele tutte e sentirete subito la differenza!
FastestChrome: porting su Chrome di una delle più acclamate estensioni per Firefox. Permette di velocizzare enormemente il lavoro quotidiano sul Web grazie a funzioni quali il caricamento automatico delle pagine successive (nei risultati delle ricerche), la visualizzazione di diversi motori di ricerca in Google, i pulsanti pop-up per la ricerca veloce dei termini, la trasformazione degli indirizzi scritti come testo semplice in link e l’aggiunta degli “articoli correlati” in Wikipedia.
Reading Glasses: praticissimo add-on che permette di focalizzare l’attenzione sulle porzioni di testo selezionate, rimuovendo tutti gli elementi inutili dalle pagine Web. Se volete, chiamatelo pure “evidenziatore estremo”.
Auto-Translate: come suggerisce ampiamente il suo nome, questa estensione permette di tradurre al volo il testo selezionato nelle pagine Web. Supporta tutte le maggiori lingue e sfrutta il motore di Google Translate. È possibile associarla a diverse combinazioni di tasti.
Context Search: i motori di ricerca nel menu contestuale di Chrome. Si seleziona il testo da ricercare con il mouse, si clicca sulla freccetta che compare, si sceglie il motore di ricerca da usare e il gioco è fatto. L’estensione permette di aggiungere al menu contestuale del browser tutti i motori di ricerca che si desiderano, non solo Google, Bing e “soci” (basta accedere alle impostazioni).
Google Dictionary: le definizioni del dizionario di Google sempre a portata di click. Grazie ad essa, basta selezionare o fare doppio click su una parola per visualizzarne immediatamente la definizione. Tante le lingue supportate, tra cui l’italiano.