Geekissimo

Microsoft comunica quando termina il supporto a Windows XP e Windows Vista

 
@mister6339 (Michele Laganà)
1 Marzo 2010
40 commenti

E’ arrivata una notizia definitiva da parte di Microsoft, riguardo i giorni in cui terminerà il supporto a Windows XP e Windows Vista. Da tempo si parlava di questa notizia e molte volte è stata rimandata la data ultima di Microsoft, specialmente riguardo a Windows XP che è il sistema operativo più longevo di casa Microsoft. Il giorno ultimo lontano ma comunque vicino per chi si è ormai innamorato e abituato a Windows XP tant’è che non vuole passare a Windows Seven.

Andiamo con calma. Le date rilasciate nel comunicato stampa sono principalmente due. Tutte e due hanno come anno il 2010 e quindi Microsoft ha deciso di tagliare corto e applicare un blocco al supporto quasi immediato, sicura di una potenza di mercato che ormai ha ottenuto Windows seven in questi primi mesi di rilascio, punta molto sul suo nuovo sistema operativo che non sta deludendo per nulla i suoi clienti. Dopo il salto trovate le due date.



13 Aprile 2010 è la prima data, quella più vicina e quella che riguarda il sistema Windows Vista. C’è una piccola nota da apporre a questo data. Il 13 Aprile 2010 è  il termine ultimo che microsoft si è prefissata per i  sistemi Windows Vista, senza nessun service pack installato, quindi si parla della prima versione di Windows Vista.

13 Luglio 2010, andiamo a toccare invece Windows XP SP2, il secondo service pack del sistema più amato di casa Microsoft. Anche in questo caso, dopo tale data, non verranno più rilasciati aggiornamenti di sicurezza.

Il consiglio che vi diamo è quello di passare a Windows Seven, in modo da avere un sistema operativo aggiornato nel tempo e di recente fattura. Insomma, se non volete proprio abbandonare il vostro adorato XP, iniziate a corazzare il vostro computer, perché qualche piccolo BUG ci può sempre stare e in quel caso Microsoft non ci metterà mano!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come ripristinare un account in Windows Vista quando cancellato per sbaglio o si è dimenticata la password

Come ripristinare un account in Windows Vista quando cancellato per sbaglio o si è dimenticata la password

Ahinoi anche ai geek più bravi ogni tanto capita di cancellare per sbaglio un account utente in Windows e, perché no, anche di dimenticarsi qualche importante password di accesso, recentemente […]

Rilasciato il Service Pack per Windows Vista

Rilasciato il Service Pack per Windows Vista

Nessuna ulteriore beta, release candidates o altra build test per Windows Vista SP1. Microsoft ha finalmente rilasciato la versione finale del primo service pack di Vista. Puoi scaricare sia lo […]

Windows 7, nuove immagini e dettagli in anteprima

Windows 7, nuove immagini e dettagli in anteprima

Ormai, vuoi per la non eccezionale accoglienza data da molti utenti a Vista, vuoi per le ormai solite aspettative di rivoluzione, la febbre per Windows 7 è iniziata a salire […]

Windows, come personalizzare le informazioni contenute nei tooltip

Windows, come personalizzare le informazioni contenute nei tooltip

Uno dei modi più semplici e veloci che si hanno su Windows (ma non solo) per sapere qualche dettaglio “al volo” su file e programmi, sono sicuramente i tooltip (vale […]

10 bellissimi temi gratuiti per il desktop di Windows Vista Basic

10 bellissimi temi gratuiti per il desktop di Windows Vista Basic

Forse non tutti lo sanno ma, così come ormai da tempo fattibile sul caro vecchio Windows XP, anche in Windows Vista Basic (ovvero quello con gli effetti 3D e le […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Cristiana Danila Formetta

    Ma io passo a Linux e chissenefrega!

    1 Mar 2010, 7:09 am Rispondi|Quota
  • #4davide

    ma per le aziende come funziona? tipo dove lavoro io ci fu data una postazione con xp , riceveremo gli aggiornamenti oppure nulla?

    1 Mar 2010, 8:27 am Rispondi|Quota
    • #5R4MP4G3

      Se avete l'SP3, riceverete ancora gli aggiornamenti. Non rilascieranno solo per SP2, l'sp3 avrà ancora aggiornamenti, anche se solo di sicurezza visto che il supporto ordinario, è terminato da un pezzo…

      1 Mar 2010, 1:20 pm Rispondi|Quota
  • #6ciro207

    Sono passato a Mac anche per non dover usare più prodotti come Vista e Seven. A lavoro invece uso con soddisfazione WindowsXp e lo trovo ancora molto valido. Sarà un problema rimuovere il supporto a Xp, anche se parlano di SP2, quindi ci sarà ancora tempo per Sp3.

    Quello che vorrei chiedere a questi geni: ci avete fracassato i cosidetti per 8 anni appioppandoci Explorer6 e rendendo la vita impossibile a noi sviluppatori web e non avete fatto nulla. Ora vi andate a togliere il miglior sistema operativo che abbiate mai prodotto? Siete furbi!!

    1 Mar 2010, 8:33 am Rispondi|Quota
    • #7R4MP4G3

      Oddeo, definire un colabrodo, un'ottima pentola, non è proprio bello =D

      1 Mar 2010, 1:18 pm Rispondi|Quota
  • #8alezzino

    "Il consiglio che vi diamo è quello di passare a Windows Seven, in modo da avere un sistema operativo aggiornato nel tempo e di recente fattura."

    io sono passato a ubuntu,aggiornamenti ogni giorno,sistema sicurissimo e facile da usare !

    1 Mar 2010, 8:39 am Rispondi|Quota
    • #9R4MP4G3

      Hai fatto benissimo =D Comunque, non vedo cosa centri con le date di termine del supporto di vista e xp…

      1 Mar 2010, 1:21 pm Rispondi|Quota
  • #10ilcaimona

    e per sp3 di xp?

    1 Mar 2010, 8:45 am Rispondi|Quota
    • #11R4MP4G3

      per l'sp3, continueranno ad essere rilasciati…

      1 Mar 2010, 1:21 pm Rispondi|Quota
  • #12Francesco Giossi

    In realtà, se posso permettermi di puntualizzare, non termina il supporto ad XP e Vista, ma termina il supporto per quel service pack specifico (sp2 e rtm).
    Cioè? Semplice: coloro i quali hanno XP SP2 e Windows Vista RTM (la primissima versione non service paccata) saranno OBBLIGATI a passare al livello superiore di service pack.
    Questo è il senso del bollettino e non un più catastrofico "niente più supporto generico" come l'articolo lascia intuire.
    Detto questo, il consiglio utile e vero da dare è quello di aggiornare il pc all'ultimo Service pack e di tenerlo costantemente aggiornato, semplicemente aggiornandolo per mezzo di Windows Update.
    Tutti qui, niente allarmismi.

    1 Mar 2010, 9:21 am Rispondi|Quota
    • #13ilcaimona

      esatto, basta leggere: "To set some context, the current service packs for these products are Windows XPSP3 and Windows Vista SP2. These are both available at no cost for customers. If you are running anything less, than you’re missing important free updates for your PC that can make your PC safer and run better."

      1 Mar 2010, 11:15 am Rispondi|Quota
      • #14R4MP4G3

        Infatti…MS ha chiaramente detto, come da te riportato, che chi è in possesso di queste versioni datate, è pregato di aggiornare alle più recenti GRATUITAMENTE dal momento che il supporto per la loro versione, sarà chiuso…che c'è di strano? e sopratutto, tutti questi linuxari in cerca d'utenza, che centrano?

        1 Mar 2010, 1:23 pm Rispondi|Quota
  • #15Vale

    quindi io che ho Vista SP2 sto tranquillo fino a quando??

    1 Mar 2010, 9:24 am Rispondi|Quota
    • #16R4MP4G3

      Almeno almeno, fino all'uscita di altri 2 SP (MAIII xD) o all'uscita di Windows 8…insomma, altri 2-3 anni stai tranquillo, poi termineranno il supporto generico e ci sarà solo quello per i bollettini di sicurezza…

      1 Mar 2010, 1:24 pm Rispondi|Quota
    • #17Lorenzo

      vai tranquillo per un bel pezzo, ma seven spacca=)

      1 Mar 2010, 1:34 pm Rispondi|Quota
  • #18Enrico

    Passate a Linux, ormai le distribuzioni sono tante per ogni esigenza.
    vedere il sito http://distrowatch.com/
    Io personalmente uso Kubuntu 9.04 e non ho alcun problema per aggiornamenti, sicurezza…in più è libero. le aziende possono chiedere personalizzazioni mirate per le loro esigenze.

    1 Mar 2010, 9:45 am Rispondi|Quota
    • #19Vale

      Con tutto il rispetto…ho usato Ubuntu per un anno e mezzo ed è un buon sistema operativo ma per le mie esigenze preferisco molto di più Windows Vista.A livello di performance si equivalgono(nonostante tutti dicono che Ubuntu sia più veloce ecc ecc)anzi Vista ha addirittura il boot più rapido…e non ti dico cos'è stato abilitare il concurrency per utilizzare 2 processori al boot!Sistema instabile e ritorno alla configurazione iniziale(cosa che andando su msconfig e spuntando una voce,si utilizzano su Vista tutti i core del processore senza il benchè minimo problema)
      Per non parlare del fatto che di virus non ne ho mai visti(sarà che non apro siti porno o so cosa scarico)nè schermate blu,problemi con i driver ecc…forse perchè il PC so usarlo a differenza di molti che tendono a riempirlo di ciarpame.
      Quindi,fra due sistemi a livello equivalente di performance,scelgo quello che è più compatibile con la maggior parte dei programmi,su cui non devo sbattere per avviare una webcamscannerstampante ecc e nel caso in cui partono non devo accontentarmi delle funzioni basilari,su cui so anche mettere mano(non è che solo il linux si può smanettare)..a ognuno il suo in sostanza.

      1 Mar 2010, 11:24 am Rispondi|Quota
    • #20Silver D

      E sinceramente chissenefrega 🙂 In questo articolo si parla di Windows e del termine supporto dei suoi sistemi operativi, non vedo cosa possa c'entrare linux 🙂

      1 Mar 2010, 1:38 pm Rispondi|Quota
    • #21R4MP4G3

      Spiegami, oh esimia….che diamine centra con il supporto di microsoft windows vista ed xp? COSA CENTRA? Ma io non sò…voi linuxari, cercate per caso pubblicità? L'argomento non è "Passiamo a linux, ecco una serie di distro buone" ma è il supporto a questi due sistemi operativi! se non avete nulla da dire al riguardo, evitatevi prima di tutto il commento pubblicitario, e successivamente, anche il link di spam -.-"

      1 Mar 2010, 1:26 pm Rispondi|Quota
    • #22Lorenzo

      ebbastaaaaaaaaa

      1 Mar 2010, 1:34 pm Rispondi|Quota
  • #23Samuela E Solo Quello

    a mio parere e da come mi sono trovata, xp non è poi sto granchè… molto meglio 7 😐

    1 Mar 2010, 10:51 am Rispondi|Quota
    • #24R4MP4G3

      Beh, son pareri personali…io mi son trovato bene con entrambi i sistemi, anch'io prediligo il 7 per via di Aero Peek ed Aero Shake che uso tantissimo, ma per il resto, l'esperienza utente non cambia molto….cambia di più, a parer mio, quel che non si vede…

      1 Mar 2010, 1:27 pm Rispondi|Quota
    • #25@nonimo

      Parlando delle prestazioni, ora non ricordo dove l'ho letto, ma è stato dimostrato che nelle prestazioni grafiche XP è più veloce di 7.

      Checchè se ne voglia dire, la realtà è che XP è stato il miglior sistema operativo Microsoft e, proprio per questo, il più diffuso.

      1 Mar 2010, 5:17 pm Rispondi|Quota
  • #26.mau.

    nemmeno io capisco il problema. XP SP3 è ancora supportato, no?

    1 Mar 2010, 12:41 pm Rispondi|Quota
    • #27R4MP4G3

      Si, e lo sarà almeno fino a metà 2011 per supporto generico credo…verrà comunque garantito il supporto per bollettini di sicurezza per qualche mese dal giorno in cui verrà chiuso il supporto generico eh…e comunque, sarebbe ora di cambiare sistema, dopo 9 anni…

      1 Mar 2010, 1:29 pm Rispondi|Quota
  • #28Francesco Giossi

    Questo è il classico esempio di come una informazione riportata male possa causare più danni del silenzio
    😀

    1 Mar 2010, 1:10 pm Rispondi|Quota
  • #29Francesco Giossi

    Linux è un ottimo sistema operativo
    I taliban-fans di Linux sono una piaga sociale che in qualche modo dobbiamo accettare.

    ovviamente scherzo :p

    1 Mar 2010, 1:26 pm Rispondi|Quota
  • #31Phil_M

    Quelli che parlano di Linux, Ubuntu e roba simile hanno ragione nel parlare di un sistema inattaccabile dai virus e stabile.. ma probabilmente non fanno un lavoro per cui occorrono determinate applicazioni che girano su ambiente Windows. Fate bene a dare suggerimenti, ma non nascondiamo l'evidenza che un sistema operativo come Windows è fondamentale.

    1 Mar 2010, 2:08 pm Rispondi|Quota
  • #32claudio

    mah, uso xp solo per retrogaming (il mio laptop è abbastanza datato) quindi direi che non sentirò la mancanza dei "tempestivi" aggiornamenti di microsoft. Tanto nemmeno con 20 anni di supporto riuscirebbero a porre rimedio a tutte le falle critiche di xp, quindi tanto vale farsene una ragione e imparare a vivere in simbiosi con i virus;-)

    1 Mar 2010, 3:43 pm Rispondi|Quota
  • #33Giamba

    io ho dos 6.2. lo aggiornano ancora? XD
    W XP. a me piace. se lo aggiornassi dovrei cambiare PC, e non ne ho voglia.

    1 Mar 2010, 5:33 pm Rispondi|Quota
    • #34R4MP4G3

      Beh, almeno aggiorna ad SP3 se non l'hai fatto….l'aggiornamento del software è spesso accompagnato da quello dell'hardware, se uno non può o non vuole aggiornare l'altro, non vedo il problema nel tenere il software vecchio….certo, tenerlo aggiornato, è meglio però =P

      1 Mar 2010, 8:46 pm Rispondi|Quota
  • #35Manu Ela

    ma quando escono i netbook con chrome os preinstallato??

    1 Mar 2010, 6:50 pm Rispondi|Quota
    • #36R4MP4G3

      Boh, fine anno forse? ò_ò ma che c'entra con l'argomento?xD Vabbè, comunque credo che escano verso autunno-inverno di quest'anno…

      1 Mar 2010, 8:47 pm Rispondi|Quota
      • #37gino

        ma lo sai che sei antipatico?

        2 Mar 2010, 9:15 pm Rispondi|Quota
        • #38R4MP4G3

          Mmm…si, quelli stupidi me lo dicono spesso =D Dai dell'antipatico ad uno che disconosci e che sopratutto, sta tentando di far capire agli altri, che questo articolo non tratta una televendita linux ma semplici date per il termine del supporto dei Service Pack? Si, hai confermato la mia tesi.

          2 Mar 2010, 9:19 pm Rispondi|Quota
  • #39Luca Satta

    Passate a windows 7 ne vale veramente la pena

    2 Mar 2010, 3:20 am Rispondi|Quota
  • #40fab

    notizia male fornita, nella quale si legge la voglia di far passare i lettori a win 7 facendo terrorismo psicologico
    non si fa
    chi ha Win XP sp3 sta in una botte di ferro
    io ho due sistemi Win XP sp3 e Ubuntu 9.10 e sto da dio

    12 Mar 2010, 1:58 am Rispondi|Quota