Geekissimo

Un bug su Nexus One e il cellulare chiama i carabinieri

 
Fulvio Minichini
2 Marzo 2010
16 commenti

Avete capito bene, non è la prima volta che si sente parlare di bug simili. Negli stati uniti le prime versioni della ROM di Nexus One provocavano involontarie chiamate ai numeri di emergenza e nello specifico al 911. Adesso grazie ad una segnalazione di Goodsale su Nexus One Italia veniamo a sapere che anche in Italia c’è un problema simile.

Se provate a chiamare il 119, il numero del centro assistenza di TIM, la vostra chiamata sarà in realtà inoltrata al 112. Avete capito bene, provate a chiamare il 119, ma parlerete con i carabinieri.

L’utente che ha dato segnalazione ha parlato con il 119 e lo abbiamo fatto anche noi, facendo delle prove in diretta hanno verificato che la cosa in effetti e vera, ma non hanno aggiunto ancora alcun dettaglio a riguardo. Lo stesso problema lo ha dato alcune volte Windows Mobile, dunque si tratta di un errore conosciuto e che siamo certi sarà risolto senza troppo rumore con i prossimi updates.


Intanto che Google e TIM risolvono il problema se siete utenti TIM non disperate. Per smettere di chiedere a un agente quanto rimane del vostro bonus di traffico e prima di urlare contro un ufficiale credendo di star parlando con un addetto al customer care di TIM aggiungete un “+1” al 119 ovvero: 119+1 e la vostra telefonata sarà correttamente inoltrata al centro assistenza TIM.

Non sono uno sviluppatore e purtroppo non so immaginare quale possa essere la fonte dell’errore, ma se fra voi c’è qualcuno che ne ha capito qualcosa sarei molto curioso, e sono certo anche voi lo sete, di capire come si verifica un bug così singolare.

Categorie: Android
Tags: bugs,  nexus one, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Chrome 28 per Android, arrivano il fullscreen sui tablet e il traduttore

Chrome 28 per Android, arrivano il fullscreen sui tablet e il traduttore

Ad alcune ore di distanza dal rilascio di Chrome 28 per sistemi operativi Windows e per Mac il team di big G ha reso disponibile un nuovo aggiornamento anche per […]

Android Gingerbread & Nexus S, tutto quello che c’è da sapere

Android Gingerbread & Nexus S, tutto quello che c’è da sapere

Come già sicuramente saprete, se oggi per Google sarà il giorno di lancio di Chrome OS, anche ieri è stata una grande giornata, dove sono stati presentati tanti nuovi prodotti […]

doubleTwist, forse “l’iTunes” per Android

doubleTwist, forse “l’iTunes” per Android

Si sente parlare e non, sembra finito e poi non lo è, un passo per volta Android sta entrando nella coscienza collettiva della rete. I dubbi che sorgono sono sempre […]

Nexus One finalmente disponibile

Nexus One finalmente disponibile

Se avete seguito attentamente la vicenda Nexus One, questa è una notizia che non vi sorprenderà affatto. I rumors a riguardo sono stati particolarmente realistici ed infine si sono rivelati […]

Nexus One, lo smartphone by Google alle porte

Nexus One, lo smartphone by Google alle porte

Prima ipotesi, poi voci quindi indiscrezioni, adesso alcune foto “leaked” come si suol dire, ovvero trafugate. Stiamo parlando del tanto atteso GPhone, lo smartphone con Android di Google, di Google […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Christian Micocci

    Non credo sia difficile da riparare…io credo che sia più una cosa messa apposta. Se nella fretta di premere 112 sbagliate qualche numero, ecco qua che android ve lo corregge…

    2 Mar 2010, 9:19 am Rispondi|Quota
  • #2Davide Marchese Ragona

    Io ho capito che il troppo stroppia! Volete un eccezionale palamare gps con sistema operativo? dimenticatevi di fare le più semplici telefonate! Ho comprato uno smartphone e rimpiango il mio vecchio telefono semplice ogni volta che devo chiamare!

    2 Mar 2010, 8:54 am Rispondi|Quota
  • #3bejelit

    e visto che ci siete denunciate ai carabinieri TIM, perchè vi ha fatto pagare il nexus il 40% in + del dovuto

    2 Mar 2010, 11:21 am Rispondi|Quota
  • #4prof ita

    in effetti è vera…è con l'accento! XD!

    2 Mar 2010, 12:55 pm Rispondi|Quota
  • #5Lorenzo

    l'accento sulla e..

    2 Mar 2010, 1:02 pm Rispondi|Quota
  • #6Francesco Grauso

    Stesso problema ad un mio amico con il Samsung Omnia HD, digitando 119 chiama i carabinieri. Morale della favola? digitando 119+1 la chiamata viene deviata ai Vigili del Fuoco… Sapete come risolvere questo problema?

    2 Mar 2010, 2:08 pm Rispondi|Quota
  • #7Andrea

    Il bug non è del nexus, a quanto pare il centro tim ha ricevuto varie lamentele da molti clienti di vari terminali!
    Però non ho capito bene qual'è il problema…

    2 Mar 2010, 2:14 pm Rispondi|Quota
  • #8R4MP4G3

    Mmm…ho un'ideuzza…119 è il contrario di 911, che l'os legga alcuni numeri al contrario!?xD Magari legge da destra verso sinistra U_U

    2 Mar 2010, 2:01 pm Rispondi|Quota
  • #9clod

    la causa è che il numero europeo per il pronto soccorso è il 112,
    in tutta europa si deve sapere che per chiamare l'ambulanza è il 112, cosa che qui in italia è il 119!
    Cosa si è fatto allora? il cel sa questa disposizione e se si fa il 119 inoltra al centralino dei carabinieri che è gia addestrato e competente per gestire cmq l'emergenza da 119.
    Un turista in italia fa di istinto 112 e trova soccorso
    Un italiano con nexus fa 119 e arriva cmq all 112 e riceve cmq soccorso.

    2 Mar 2010, 2:39 pm Rispondi|Quota
  • #10Oggettone

    Concordo con te e penso sia una feature anti-panico (credo che negli states l'argomento sia sentito).

    Ai corsi di protezione civile insegnano che il 118 deve essere detto uno-uno-otto e non centodiciotto, altrimenti le persone anziane prese dal panico scirvono 10018, sembra incredibile però dopo aver sentito questo non mi suona strano che abbiano tentato (con un'implementazione forse un tantino improvvisata e magari lasciando il progetto a metà) di metterlo anche sul 911fatto al contrario.

    Tanto penso che quando si è nel panico il touch screen sia già un ostacolo a fare il numero giusto!

    2 Mar 2010, 3:45 pm Rispondi|Quota
  • #11Nemomnis

    No, semplicemente anche a me accadeva anni fa (non ricordo su che cellulare, credo un Siemens) che il 119 fosse considerato "Numero emergenza", insieme a 112, 911, 06.
    119 è il numero d'emergenza del GIAPPONE.

    2 Mar 2010, 5:15 pm Rispondi|Quota
  • #12Nemomnis

    La spiegazione non mi sembra alquanto complessa: 119 è il numero d'emergenza (emergency number, EN) di molti Stati asiatici (Giappone e Corea inclusi, ad esempio); come i "fratelli" numeri 112, 911, 06, è incluso nella memoria interna del cellulare, ed associato immediatamente ad una chiamata d'emergenza. Inoltre, dato che la chiamata viene effettuata sotto copertura GSM europea, essa viene direttamente inoltrata al numero unico 112 (quindi Carabinieri in Italia).
    Nessun bug del cellulare, lo notai molti anni fa su alcuni modelli di Siemens.

    2 Mar 2010, 6:33 pm Rispondi|Quota
  • #13@nonimo

    Non c'è da sorprendersi per queste cose.
    Basti pensare che nelle versioni precedenti di Windows, se in Blocco note si scriveva una frase formata da 4, 4, 3 e 5 lettere (ad es.: "bush odia bin laden") e si salvava il documento, alla sua riapertura comparivano tanti quadratini al posto delle lettere (e non a causa della censura!)

    2 Mar 2010, 6:17 pm Rispondi|Quota
  • #14Nemomnis

    119 è il numero d'emergenza di molte zone asiatiche (Giappone, ad esempio).
    Semplice.

    2 Mar 2010, 6:31 pm Rispondi|Quota
  • #15Stefano

    Ma da quando si può acquistare il nexus one in italia con un operatore? A me sembrava che per il momento non fosse possibile…

    4 Mar 2010, 11:25 am Rispondi|Quota
  • #16Gattoettore

    Io ho un Motorola e da alcuni giorni mi partono da sole, con il telefono in tasca, chiamate al 112 nonostante abbia attivato il blocco della tastiera. Qualcuno ne sa qualcosa?
    Grazie

    22 Lug 2010, 8:16 am Rispondi|Quota