Disk Space Fan, un utility eye-candy per analizzare lo spazio occupato sul disco

Una tra le operazioni maggiormente eseguite dall’intera utenza Windows consiste senz’altro nell’analizzare lo spazio occupato sul proprio disco rigido, al fine di individuare i file e le cartelle che stanno impegnando maggiore spazio e, di conseguenza, le risorse che vi sono a disposizione.

Di default, è possibile ottenere la suddetta tipologia di informazioni ricorrendo agli appositi strumenti già inglobati all’intero del proprio OS, permettendo dunque di visualizzare e visionare, seppur in via orientativa, le informazioni di interesse.

Tuttavia, in taluni casi, potrebbe risultare ancor più consono ricorrere all’utilizzo di un apposito software per OS di casa Redmond, adatto non soltanto a tutta quella fascia d’utenza, per così dire, “geek” ma anche per tutti coloro che non masticano ancora a pieno il linguaggio del PC.


Si tratta di Disk Space Fan, un utility completamente gratuita, la quale, una volta installata, consentirà di analizzare lo spazio occupato sul disco rigido, fornendo una panoramica delle unità locali ed offrendo la visualizzazione di una serie di pratici grafici, il tutto mediante un accattivante interfaccia utente in pieno stile eye-candy.

Il software, una volta avviato, agirà in maniera piuttosto rapida, permettendo di ottenere anche informazioni dettagliate semplicemente andando ad espandere le varie fette dei grafici (delle accattivanti transazioni animate caratterizzano quest’operazione), il tutto mediante un semplice click sulla parte interessata, avendo la possibilità di aprire o eliminare qualsiasi file o cartella direttamente dall’applicazione.

Disk Space Fan, integrandosi in maniera impeccabile con Windows Explorer, costituisce dunque un utility completa e funzionale che, mediante una visualizzazione dei dati accattivante ed “alternativa” permette di aiutare a stabilire come viene impegnato lo spazio sul proprio disco rigido.