ProtectMe, difendere i propri file con una password
La privacy su internet è un argomento molto dibattuto. Con l’avvento dei social network questo argomento ha visto un’improvvisa impennata dei post che lo riguardano. E’ un argomento molto delicato, non c’è dubbio, e merita la massima attenzione, sopratutto nella blogosfera. Molti parlano della privacy in internet, ma meno parlano della privacy sul proprio computer.
Una buona fetta di utenti della rete, infatti, hanno il computer condiviso, ma temono, più che un attacco dall’esterno, che qualcuno che abita nella stessa sua casa, inizi a frugare nel computer trovando dei file personali. Questo genere di intrusioni non necessita nemmeno un’esperienza da hacker, ma basta saper aprire qualche cartella oppure usare lo strumento di ricerca interno al PC.
Oggi voglio presentarvi un software capace di creare dei veri e propri contenitori di file e di proteggerli con l’uso di una password. Il suo nome è Protect Me, è freeware e non necessita di installazione, potremo quindi portarlo sempre con noi e, magari, proteggere le cartelle a casa di qualche amico che ne fa richiesta.
Il suo funzionamento è estremamente elementare, in modo da permettere una protezione facile e sicura. Basterà, infatti, trascinare tutto ciò che c’è da proteggere all’interno dello spazio bianco nel software. A questo punto, dovremo valorizzare il campo della password e procedere alla creazione dei “contenitore”. Verrà creato un file eseguibile contenente tutti i file che abbiamo deciso di “oscurare”.
Ricordatevi che però i file originali che proteggeremo con una password non verranno cancellati, e saranno comunque visibili a tutti (chi ha accesso al computer ovviamente).