Little Registry Cleaner, pulire ed ottimizzare efficacemente il registro di sistema

La salute del proprio PC costituisce uno tra i principali fattori a cui ogni buon geek che si rispetti deve badare, cercando di mantenere l’OS in uso sempre efficiente e scattante, per quanto possibile.

A questo proposito, risulterebbe dunque buona norma quella di ripulire, ed anche con una certa periodicità, il registro di sistema dalle voci oramai non più valide, cercando dunque di mantenere sempre stabile e performante la propria postazione di lavoro.

Ovviamente, è sempre buona norma evitare di eseguire manualmente una certa tipologia di operazioni, onde evitare futuri problemi, se ci si destreggia soltanto da pochissimo con l’uso del PC.


Proprio a questo scopo, ma anche nel tentativo di facilitare il compito di una fascia d’utenza un pò più esperta, è stato dunque pensato un utile programmino quale Little Registry Cleaner.

Si tratta di un software, completamente gratuito ed installabile su OS Windows, il quale, effettuando un accurata scansione del registro di sistema, permette di eliminare le voci oramai inutilizzate e di correggere gli eventuali problemi rilevati.

Il software, presentando un interfaccia utente piuttosto semplice e di facile utilizzo, mette a disposizione anche un pratico menù mediante cui selezionare (o deselezionare) le voci relative alle eventuali specifiche da scansionare in base alle singole esigenze e a quelle del proprio PC.

Ovviamente, una volta terminata la scansione del registro di sistema, sarà possibile visionare il relativo file log prodotto riportante tutte quelle che sono le operazioni effettuate.

Little Registry Cleaner costituisce dunque una valida ed utile risorsa da utilizzare come alternativa al ben più noto CCleaner.