Geekissimo

La crescita di Internet dal 1998 al 2008

 
Fulvio Minichini
9 Marzo 2010
0 commenti

La BBC ha pubblicato una mappa tematica interattiva per osservare la diffusione di internet nel mondo dal 1998 al 2008. Potrete osservare i cambiamenti nel mondo scorrendo semplicemente lo slider che trovate in basso nella mappa il che vi restituirà intuitivamente il senso della crescita.

La prima cosa che balza alla nostra attenzione è quanto veloce è stata questa crescita. Iniziando dagli Stati Uniti d’America e dall’Australia si è diffuso in tutto il mondo occidentale ad una velocità impressionante. Per avere un senso della velocità di diffusione di questo media basta pensare che in Italia, nel 1998 c’erano meno di 3 milioni di utenti online mentre nel 2008 ne sono stati stimati circa 25 milioni.


La diffusione di internet nei vari paesi avviene solitamente attraverso grandi balzi, ovvero anche in presenza di una crescita costante ci sono dei periodi di particolare prosperità per il web, nel caso dell’Italia per esempio si parla del 2005 come anno in cui una grande fetta della popolazione ha avuto accesso al web.

Le cose purtroppo non vanno così bene nelle parti più povere del mondo. L’Africa è ancora per la maggior parte scollegata e il sud dell’Asia trova ancora molte difficoltà ad accedere, spesso più a causa della censura dei governi che per effettivi problemi economici e infrastrutturali.

Il fatto che il mezzo internet si sia diffuso così in fretta e che la sua crescita al momento è in costante aumento rende lapalissiano quanto vecchi mezzi di comunicazione finiranno per essere soppiantati. Giornali, compagnie telefoniche e l’industria della televisione devono rinnovarsi o perire di fronte un fenomeno così inarrestabile.

Via | BBC

Categorie: Statistiche
Tags: mappa tematica, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Infografica #16: Motori di ricerca

Infografica #16: Motori di ricerca

I motori di ricerca rappresentano la porta d’accesso ai contenuti presenti sul web. Probabilmente lo stesso Geekissimo lo avete conosciuto grazie ad una ricerca effettuata su Google o Yahoo.

Klout, statistiche accurate per il vostro account Twitter

Klout, statistiche accurate per il vostro account Twitter

Con Twitter che diventa semrpe più cruciale in campagne di webmarketing e analisi dei motori di ricerca, incomincia a sentirsi la mancanza di statistiche accurate, in aprticolare di dati aggregati […]

Le statistiche dei browser erano incorrette, ecco quelle aggiornate

Le statistiche dei browser erano incorrette, ecco quelle aggiornate

Qualche giorno fa avevo postato le statistiche relative alla cosi detta guerra dei browser. Molti di voi erano rimasti perplessi davanti al tripudio, +1.22 per cento, di Internet Explorer e […]

Gli utenti-tipo dei videogiochi? Uomini, colti e sotto i 40 anni

Gli utenti-tipo dei videogiochi? Uomini, colti e sotto i 40 anni

Maschio, sotto i 40 anni, istruzione medio-alta e “ipertecnologico”: è l’utente tipo dei videogiochi, stando a quanto riporta una ricerca pubblicata in queste ore su alcune agenzie di stampa. L’indagine […]

5 servizi web gratuiti per creare grafici a torta

5 servizi web gratuiti per creare grafici a torta

Non so voi, ma io trovo particolarmente chiari e di semplicissima comprensione tutti quei grafici cosiddetti a torta. Come in molti altri campi, anche per la creazione di questi grafici […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento