QRcode, generare dei codici QR per un copia incolla tra computer e cellulare

I telefoni cellulari hanno subito un brusco cambiamento in questi ultimi anni. Ricordo gli anni in cui vi erano solo telefonini in bianco e nero, quegli anni sono stati interminabili. Fino a quando non cominciarono ad uscire i cellulari con la fotocamera esterna. Facevano foto che avevano una risoluzione più bassa dei mosaici dell’antica roma. Poi si iniziarono a vedere in giro i primi telefonini con fotocamera integrata, anche se la risoluzione restava comunque molto bassa, ma a quei tempi erano cosa da era futuristica.

Oggi ci sono cellulari con fotocamere che fanno invidia alle macchine fotografiche e che supportano anche la ramosa realtà aumentata. Ora non ce ne meravigliamo tanto, ma solamente qualche anno fa sarebbe stata una cosa impensabile. I telefonini più moderni, supportano anche una tecnologia leggermente più datata, ma sicuramente molto utile. Mi riferisco al codice QR.


Molti di voi già lo conosceranno, ma penseranno alla sua poca utilità. Invece, non sembrerebbe, ma potrebbe farvi guadagnare un mucchio di tempo. Pensate di dover trascrivere un testo lungo sul vostro cellulare. Che la tastiera sia “reale” o touch screen, poco cambia, viste le piccole dimensioni.

E’ proprio in questo contesto che un codice QR ed un suo lettore potrebbero salvarvi la giornata (esagerato). Andando sul sito QRcode, troverete una sezione in cui inserire le informazioni da trasferire al cellulare. Sempre nello stesso sito, troverete anche il programma da installare sul telefonino. Sarà quello che interpreterà i messaggi visivi.

Può rivelarsi utile non solo per grandi testi, ma anche per URL enormi ed incomprensibili, in modo da portarli sul cellulare e continuare la navigazione da lì.