RT Seven Lite, creare dischi d’installazione personalizzati di Windows 7


Windows 7 non è affatto male, l’abbiamo detto in più di una circostanza. Non ha tutti gli orribili orpelli che appesantivano Vista, la sua fase d’installazione non dura tantissimo, ma scommettiamo che – da bravi geek – morite dalla voglia di creare un bel disco d’installazione contenente solo quello che realmente vi interessa dell’ultimo OS Microsoft. Indovinato?

Bene, allora vi consigliamo caldamente di dare uno sguardo ad RT Seven Lite, un programma gratuito che permette di creare dischi di installazione personalizzati di Windows 7 (sia a 32 che a 64 bit) in una manciata di click, senza smanettamenti di sorta. È ancora in fase di beta ma sembra già abbastanza maturo.


Tra le funzionalità principali del software, la rimozione delle funzionalità e dei programmi non desiderati, l’inclusione di driver, aggiornamenti, language pack ed applicazioni di terze parti e l’aggiunta di elementi grafici per personalizzare il sistema (dai temi ai wallpaper, passando per le icone e i gadget).

Da sottolineare, poi, la possibilità di applicare trucchetti e impostazioni per l’ottimizzazione di Seven e l’abilitazione dell’installazione unattended (che non mostra messaggi all’utente).

Insomma, si tratta di uno di quei programmi da mettere assolutamente nella propria cassetta degli attrezzi geek. Uniche pecche, l’eccessivo peso del file d’installazione (190MB, drammatici da tirare giù per chi non dispone di una connessione veloce) e l’assenza della lingua italiana (anche se non è nulla di tragico).

RT Seven Lite | Home Page | Download

[Via | Askvg]