Internet Explorer 8 è il browser più sicuro del mondo, parola di NSS Labs
Internet Explorer 8 è il browser più sicuro del mondo. Non si tratta dell’ultima sparata di Steve Ballmer, bensì del risultato di una ricerca effettuata da NSS Labs, che ha messo a confronto tutti i maggiori navigatori Web del momento per scoprire quale tra questi è meglio attrezzato per contrastare malware e phishing.
Lo sappiamo, il solo fatto di leggere un titolo come quello di questo post avrà fatto rabbrividire molti di voi, ma dovete prepararvi al peggio: per questa ricerca, non solo Internet Explorer 8 è il browser più sicuro del mondo, ma lo è anche con una percentuale di vantaggio enorme rispetto alla concorrenza. Concorrenza che – giusto per chiarire la situazione – è composta da prodotti come Safari 4, Google Chrome 4, Firefox 3.5 ed Opera 10.
Non ci credete? Allora date pure uno sguardo al grafico che segue. Ma poi non diteci che non vi avevamo avvertiti!
Se i numeri non sono un’opinione (e nella realtà verosimile in cui viviamo spesso lo sono), il filtro SmartScreen di IE8 riesce a bloccare l’85% delle minacce sottoposte alla sua attenzione (si parla di oltre 1.700 URL infetti), mentre il secondo classificato, Safari, riesce a individuarne solo il 29%. Maluccio anche se in crescita rispetto al passato Chrome (17% di minacce rilevate), meglio Firefox (29%), disastroso Opera con meno dell’1% di malware riconosciuti.
Il grafico qui sopra riguarda invece il tempo che ciascun browser impiega per inserire un sito infetto nella propria lista nera. In questo caso non c’è il trionfo di Internet Explorer 8 (che staziona comunque al secondo posto con le sue 6.7 ore) e al primo posto della graduatoria figura Firefox, che impiega 5.7 ore per svolgere adeguatamente il suo compito di protezione. Seguono Safari (9 ore), Google Chrome (14.7 ore) e il povero Opera (82.7 ore).
Insomma, non c’è molto altro da aggiungere. Ormai l’andazzo di questi test l’avete capito. Se volete approfondire l’argomento, consultate pure il documento pdf contenente per esteso tutti i risultati della ricerca effettuata da NSS Labs: 18 pagine in lingua inglese che si lasciano leggere abbastanza volentieri… se non altro per farsi due risate.
Leggete e diteci cosa ne pensate!
[Via | Life Rocks 2.0] [Photo Credits | StudioEgo su Flickr]