Balsamiq, disegnare strutture per siti per la fase di progettazione
Qualche giorno fa vi parlai di una lavagna condivisibile online. Quest’applicazione permetteva di fare cose che con una semplice chat, o con una telefonata sarebbero state impensabili. Esposi il caso della realizzazione di un servizio internet. Sarebbe estremamente difficile realizzare la struttura di un sito, senza parlare faccia a faccia con il web designer incaricato del lavoro. Per questo motivo, e tanti altri, si rende necessario mostrare cosa siamo intenzionati a fare. Si trattava di un servizio palesemente creato per altri motivo, e riadattato all’esigenza da me raccontata.
Oggi voglio presentarvi un servizio creato appositamente per la realizzazione della struttura di siti o servizi web. Il suo nome è Balsamiq. Potremo usarlo sia nella versione online (definita demo, proprio perché alcune azioni non sono possibili). Potremo creare vere e proprie anteprime con pezzi già pronti e personalizzabili.
Le parti per la creazione della struttura sono suddivise in categorie, in modo da renderne facilitata la ricerca, con un conseguente minor spreco di tempo da parte dell’utilizzatore. Il software che si scarica necessita di Adobe AIR per funzionare.
Il servizio è a pagamento, e il suo costo non è nemmeno tanto basso. Per piccole cose, ci si può accontentare di fare uno screenshot dell’anteprima a cui si sta lavorando. Se ad esempio, l’utilizzatore è un professionista, un web designer di professione, troverà molto comoda l’applicazione, visto che darà ai suoi clienti l’opportunità di intervenire in fase di progettazione, e non a lavoro compiuto, con la conseguente perdita i tempo di entrambe le parti (cliente, web designer).