FindBrushes, motore di ricerca per pennelli di photoshop
In internet esistono centinaia di siti che permettono di scaricare gratuitamente pennelli per photoshop o altri programmi di grafica. Spesso sono anche ben forniti, ma quasi tutti hanno lo stesso problema: la ricerca.
Mi è capitato migliaia di volte di inserire delle parole chiave anche abbastanza fattibili, e di trovare pochi risultati, o magari nulla. Mi dovevo, così, accontentare di qualche pennello situato nella home del sito. A sfogliare tra le categorie nemmeno a parlarne, visto che avrei perso un mucchio di tempo, data la leggera lentezza di questi servizi nel caricare le immagini di anteprima.
Oggi voglio presentarvi qualcosa di diverso, ma estremamente funzionale. Si tratta di FindBrushes. E’ strutturato come un motore di ricerca,e navigarci all’interno è davvero un piacere, visto che è veloce ed allo stesso tempo leggibile in tutte le sue parti. Per il momento vi sono 12447 pennelli, ma il numero è destinato ad aumentare, visto che chiunque può arricchire il database.
Il download dei pennelli è veloce e pratico, visto che approdati nella pagina dedicata a ciascuno, non dovremo fare altro che cliccare un tasto ed il gioco è fatto. Anche qui i pennelli sono divisi in categorie, ma troveremo estremamente semplice lo scorrimento, visto che, diversamente da come fanno altri siti, in questo caso le anteprime verranno organizzate a formare una griglia.